Caffè amaro/ Se il dirigente generale non ha i titoli

Un nostro lettore, a proposito di un dirigente generale della Regione siciliana, ci scrive, un po’ acidamente, che il soggetto in questione non sarebbe un dirigente generale.

E’ evidente che il signore che ci scrive non conosce i nuovi sentieri del Diritto amministrativo che la Sicilia percorre ormai da anni. Sembra incredibile, ma nella nostra Regione ‘Autonoma’ c’è ancora chi è convinto che, per accedere ai cosiddetti incarichi ‘apicali’, bisogna avere i titoli. Errore!

Caro signore che non conosco, lei si sbaglia di grosso. Ormai da qualche anno, in Sicilia, per occupare i posti ‘apicali’ si applica quello che i neo-giuristi in salsa sicula chiamano il “canone amministrativo inverso”: prima si va ad occupare il posto ‘apicale’ e poi si acquisiscono i titoli. Anzi, per essere più precisi, è l’occupazione del posto ‘apicale’ che determina l’acquisizione dei titoli per occupare i posti ‘apicali’.

Lei, caro signore, è fermo al Diritto amministrativo classico, che in Sicilia è stato superato dagli eventi e dalla fantasia. Nella pubblica amministrazione siciliana siamo già avanti.

Da noi il tempo non c’è più. Il prima e il dopo – nel Diritto amministrativo in salsa sicula – sono stati aboliti con decreto legge. Dunque, i titoli presi dopo valgono anche prima, proprio perché il dopo e il prima sono stati eliminati.

Se non ha capito, caro signore, è un problema suo. Si rilegga Anassimandro e tutto le sembrerà più chiaro…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]