Bufera giudiziaria sulle autostrade siciliane del Cas Inchiesta coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia

Stamattina, nel corso di una conferenza stampa convocata al Palazzo di Giustizia di Messina, si conosceranno i dettagli di una mega operazione della Dia, la Direzione investigativa antimafia, sugli appalti gestiti dal Cas, il Consorzio autostrade siciliane che fa capo alla regione siciliane. 

L’inchiesta è partita da Messina. Ed è coordinata dal procuratore della Repubblica della Città dello Stretto, Guido Lo Forte e dal procuratore aggiunto, Sebastiano Ardita.  

Sono 80 gli uomini della Dia impegnati in questa operazione giudiziaria. Nelle indagini degli inquirenti sono coinvolti funzionari del Cas e imprenditori. Si ipotizza il solito tavolino per la gestione di grandi appalti, ovvero una spartizione di opere che coinvolgerebbe imprenditori e funzionari del Consorzio autostrade siciliane. 

Per la cronaca, il Cas gestisce l’autostrada Palermo-Messina (dove nel corso degli ultimi dieci anni ne sono successe di tutti i colori), l’autostrada Catania-Messina e la realizzazione del’autostrada Siracusa-Gela in corso di realizzazione (sono aperti al traffico solo alcuni tratti).  

Negli anni passati le autostrade Palermo-Messina e Catania-Messina sono stati registrati ritardi incredibili nelle opere di manutenzione. E una lunga serie di incidenti. Problemi anche per l’autostrada Gela-Siracusa. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]