Cronaca

Bomba tedesca da 250 chili a Catania, domenica brillamento. Stop al traffico aereo

Un ordigno aereo da 250 chili, di nazionalità tedesca, residuato bellico della Seconda guerra mondiale, è stato trovato rinvenuto in contrada Pantano D’Arci, nella zona industriale di Catania. Le operazioni di bonifica e brillamento si terranno domenica prossima, 10 marzo, dalle 7 alle 12.30, e comporteranno, per precauzione, l’evacuazione dello stabilimento della Sibeg e della sede Amts e il blocco totale del traffico aereo dalle 7.30 alle 8, durante la fase di innesco, e dalle 12 alle 12.30, per il brillamento. Lo rende noto la prefettura di Catania che ha convocato, per domenica 10 marzo, dalla 6, il Centro coordinamento soccorsi in concomitanza con l’avvio delle operazioni.

Le attività, coordinate dalla prefettura, si terranno in vicino al sito e vi prenderanno parte la Città Metropolitana e il Comune di Catania, forze di polizia, vigili del fuoco, militari del quarto Reggimento guastatori di Palermo e dell’aeroporto di Sigonella, Enac, Enav, Asp, Sac e il corpo militare della Croce Rossa. La pianificazione delle operazioni si è svolta nell’ambito di diverse riunioni di coordinamento svoltesi in prefettura, durante le quali, spiegano dal palazzo del Governo, si è deciso di fare svolgere l’attività di brillamento in una giornata festiva per ridurre al minimo i disagi per le attività presenti nella zona industriale, contemperando anche le esigenze di funzionalità dell”aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Redazione

Recent Posts

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

2 ore ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

10 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

14 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

18 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

18 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

19 ore ago