Economia

Boom di presenze per l’inaugurazione di Ristora Hotel Sicilia. Agen (Confcommercio): «Un percorso in crescita»

Edizione con il segno più quella di quest’anno per Ristora Hotel Sicilia, il salone specializzato che si rivolge alle imprese attive nei settori alberghiero, della ristorazione e del cibo. E adesso spazio anche alla divisione balneare con l’area denominata “Solarium”. In esposizione tutte le apparecchiuture innovative e gli arredamenti per rendere impeccabili, nello stile, le proprie attività. Due i padiglioni del centro Sicilia Fiera di Misterbianco che ospitano gli stand e i convegni; non mancano, infatti, le occasioni per approfondire e dibattere i temi importanti per la categoria. Il bagno di folla per il taglio del nastro ha evidenziato lo straordinario risultato centrato e l’ambizione, dell’organizzazione, a rafforzare la leadership come appuntamento per gli interessati al comparto.

«Questa edizione – ha dichiarato Pietro Agen, presidente di Confcommercio Catania – dimostra che c’è una stabilità e una solidità della proposta ma soprattutto abbiamo visto che è un percorso in crescita. All’ultimo momento la metratura è stata ampliata per tanti espositori che sono venuti a confortarci. Questo credo sia il primo tassello di una grande impresa. Il prossimo anno saremo più grandi e belli». Per l’organizzazione, soddisfatto anche il presidente di Expo Mediterraneo Rosario Alfino: «Tutte le fiere hanno una doppia valenza e cioè promuovere il territorio e le attività produttive. Questa vetrina permette ai produttori di entrare in contatto diretto per fare business. Il nostro prossimo obiettivo è quello di sviluppare maggiormente l’area balneare; vogliamo puntare sulla promozione delle spiagge».

A rincuorare gli investimenti anche i risultati, in termini economici quindi di prodotto interno lordo, registrati dagli operatori durante l’estate 2022. Stand affollati con la presenza di imprenditori provenienti da diverse parti d’Italia per conoscere le novità e valutare le proposte. Il boom di presenze, già dal taglio del nastro, fa ben sperare ma soprattutto proietta già lo sguardo alla stagione estiva e all’offerta da lanciare sul mercato. Per questo gli stessi espositori mostrano non solo le innovazioni. Spazio a tecniche, soluzioni, promozioni e show cooking.

«Finalmente abbiamo una struttura – ha detto Giuseppe Rapisarda di Sicilia Fiera – nella provincia di Catania che ha delle caratteristiche importanti per una Fiera del genere. Questa iniziativa dura da diciotto anni. Abbiamo avuto una pandemia e quindi ci siamo dovuti fermare. Adesso però c’è una ripresa enorme. L’evento è importante tra impianti tecnologici e aziende che fanno produzione sul posto. Siamo contenti e speriamo di potere continuare a programmare appuntamenti del genere».

Umberto Triolo

Recent Posts

Preoccupazione della Fita Cna per le sorti dello stabilimento Eni Versalis di Ragusa: «Istituire un tavolo permanente»

«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…

1 ora ago

Monreale, controlli dei carabinieri: scoperta una donna evasa dai domiciliari

I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…

2 ore ago

Incidente a Monreale, auto contro la parete rocciosa. La vittima è un 24enne

Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…

2 ore ago

Tre bande si occupavano dello spaccio in un rione a Messina. Scattano 24 arresti

Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…

2 ore ago

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

7 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

17 ore ago