Edizione con il segno più quella di quest’anno per Ristora Hotel Sicilia, il salone specializzato che si rivolge alle imprese attive nei settori alberghiero, della ristorazione e del cibo. E adesso spazio anche alla divisione balneare con l’area denominata “Solarium”. In esposizione tutte le apparecchiuture innovative e gli arredamenti per rendere impeccabili, nello stile, le proprie attività. Due i padiglioni del centro Sicilia Fiera di Misterbianco che ospitano gli stand e i convegni; non mancano, infatti, le occasioni per approfondire e dibattere i temi importanti per la categoria. Il bagno di folla per il taglio del nastro ha evidenziato lo straordinario risultato centrato e l’ambizione, dell’organizzazione, a rafforzare la leadership come appuntamento per gli interessati al comparto.
«Questa edizione – ha dichiarato Pietro Agen, presidente di Confcommercio Catania – dimostra che c’è una stabilità e una solidità della proposta ma soprattutto abbiamo visto che è un percorso in crescita. All’ultimo momento la metratura è stata ampliata per tanti espositori che sono venuti a confortarci. Questo credo sia il primo tassello di una grande impresa. Il prossimo anno saremo più grandi e belli». Per l’organizzazione, soddisfatto anche il presidente di Expo Mediterraneo Rosario Alfino: «Tutte le fiere hanno una doppia valenza e cioè promuovere il territorio e le attività produttive. Questa vetrina permette ai produttori di entrare in contatto diretto per fare business. Il nostro prossimo obiettivo è quello di sviluppare maggiormente l’area balneare; vogliamo puntare sulla promozione delle spiagge».
A rincuorare gli investimenti anche i risultati, in termini economici quindi di prodotto interno lordo, registrati dagli operatori durante l’estate 2022. Stand affollati con la presenza di imprenditori provenienti da diverse parti d’Italia per conoscere le novità e valutare le proposte. Il boom di presenze, già dal taglio del nastro, fa ben sperare ma soprattutto proietta già lo sguardo alla stagione estiva e all’offerta da lanciare sul mercato. Per questo gli stessi espositori mostrano non solo le innovazioni. Spazio a tecniche, soluzioni, promozioni e show cooking.
«Finalmente abbiamo una struttura – ha detto Giuseppe Rapisarda di Sicilia Fiera – nella provincia di Catania che ha delle caratteristiche importanti per una Fiera del genere. Questa iniziativa dura da diciotto anni. Abbiamo avuto una pandemia e quindi ci siamo dovuti fermare. Adesso però c’è una ripresa enorme. L’evento è importante tra impianti tecnologici e aziende che fanno produzione sul posto. Siamo contenti e speriamo di potere continuare a programmare appuntamenti del genere».
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…