La nuova startup a vocazione sociale permette di prenotare in tempo reale strutture adatte a ospitare persone disabili e con esigenze speciali. Uno strumento al servizio di persone con disabilità motorie e anziani, persone sorde, persone con intolleranze alimentari, persone cieche e persone con disabilità psichica
Bookingbility.com, per un turismo accessibile La piattaforma ideata da giovane palermitana
Nasce dall’idea di una giovane palermitana la nuova piattaforma web Bookingbility.com, che dopo quasi un anno di sviluppo viene rilasciata nella sua prima versione. Startup innovativa a vocazione sociale, dedicata al turismo accessibile e inclusivo, Bookingbility permette di prenotare in tempo reale strutture adatte a ospitare persone disabili e con esigenze speciali. Uno strumento al servizio di persone con disabilità motorie e anziani, persone sorde, persone con intolleranze alimentari, persone cieche e persone con disabilità psichica.
Il progetto, nato da un’idea di Annalisa Riggio, esperta di comunicazione on line, ha vinto Startup weekend Tourism Edition 2015 ed è stato subito dopo incubato e accelerato da TIM #Wcap Accelerator e dal Consorzio Arca dell’Università degli Studi di Palermo. «Il nostro obiettivo – dice Riggio, founder della startup – è quello di semplificare la ricerca e la prenotazione di strutture ricettive alle persone con esigenze speciali, promuovere il turismo accessibile come buona pratica etica e come nuova opportunità». A dare vita a Bookingbility insieme a lei, anche Giuseppe Sciascia e Aurelio Buglino, soci del progetto.
All’evento di lancio, previsto la settimana prossima, parteciperanno, oltre agli ideatori e fondatori di Bookingbility, anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; il presidente del Consorzio Arca dell’Università di Palermo, Umberto La Commare; il presidente di Federalberghi Palermo, Nicola Farruggio, e Marcantonio Ruisi, referente della Start Cup Sicilia. Modera l’incontro Alessandro Cacciato.