È online il nuovo Bollettino dAteneo: un giornale a tutti gli effetti che si occupa di informare i lettori delle iniziative svolte allinterno dellambiente accademico catanese
Bollettino dAteneo su web
Il Bollettino cambia volto: da un cartaceo trimestrale a un giornale a misura di studente, di professori e di tutti i fruitori delle strutture universitarie, completamente online e quotidiano. Il nuovo Bollettino dAteneo viene presentato dal Rettore come un investimento sulle nuove tecnologie: il web ormai è il principale veicolo dellinformazione condivisa e il Bollettino dAteneo non può sottrarsi alla logica di una maggiore e più rapida diffusione. Non è da sottovalutare la riduzione dei costi nella produzione di questo giornale telematico: lamministrazione precedente aveva stanziato una notevole somma per permettere al Bollettino di raggiungere capillarmente le strutture universitarie, ma oggi con la realizzazione del sito web lAteneo spenderà il 50% in meno spiega il Rettore; di conseguenza non sarà più necessario stampare e distribuire migliaia di copie agli studenti, ma saranno gli studenti stessi a recarsi nel sito e ad apprendere in modo autonomo tutte le notizie del giorno.
Novità importanti per quanto riguarda la struttura del nuovo giornale universitario; innanzitutto una redazione al completo che studia e fornisce i mezzi per la realizzazione del giornale online. La redazione ha creato tre sezioni: la rivista, il notiziario e gli atti amministrativi. La prima sezione è coordinata dalla prof.ssa Padovani, delegata del Rettore, che spiega quali saranno le tematiche della sua sezione: uno spazio dedicato alle riflessioni, ai diversi punti di vista, alle opinioni sulle circostanze della vita accademica e sul suo svolgimento.
La seconda sezione, curata dal direttore del Bollettino Mariano Campo, si configura come un vero e proprio quotidiano universitario, si propone di trascrivere varie notizie e iniziative provenienti dallamministrazione e dalle facoltà del nostro Ateneo, ma anche di rendere note delle informazioni inerenti lambiente universitario nazionale. La terza sezione avrà la funzione di Gazzetta Ufficiale dellAteneo. È uno spazio allinterno del quale si potranno trovare circolari, ordini del giorno, bandi e altri documenti degli organi di governo.
Ampia rilevanza alle finestre informative: canali aggiuntivi con i quali sarà possibile accedere a delle informazioni specifiche inerenti lErsu, la SSC (Scuola Superiore di Catania) e il settore dei Circuiti culturali. Questultimo è lhabitat ideale per lo studente intraprendente, allinterno del settore infatti lo studente potrà trovare tutte le indicazioni necessarie per assistere ad attività culturali (concerti, spettacoli, mostre) promosse dallUniversità di Catania.
Il sito web del Bollettino resta legato alla grafica del Portale dAteneo così il direttore Mariano Campo entra nello specifico; il Bollettino infatti ha una grafica semplice, sobria, per nulla complicata, di facile uso e comprensione, molto simile alla grafica del portale per non disorientare il lettore, per evitare che i nostalgici della carta stampata si scoraggino di fronte a meccanismi troppo complessi, ma per agevolare anche la fruizione a chi ha già confidenza col Portale dAteneo.
Lo slogan, che più volte viene ripetuto durante linaugurazione del Bollettino, è la tua università sempre in prima pagina questo perché, ribadisce Mariano Campo, si vuole innanzitutto avvicinare questo canale a tutti gli studenti, ai professori, a tutti coloro i quali fanno parte della struttura universitaria, per far sì che il Bollettino online diventi centro di comunicazione.
Inoltre, affinché il Bollettino dAteneo di nuova creazione acquisti popolarità ma soprattutto confidenza col mondo accademico catanese si è pensato di avvicinare liniziativa sia allErsu, sia al quotidiano locale La Sicilia che darà maggior spazio alla vita accademica, pubblicando nelle sue pagine parte delle notizie del Bollettino.
Link:
www.bda.unict.it