I pentastellati chiedono l'accesso agli atti per i verbali della commissione permanente al Bilancio etnea non ancora pubblicati sul portale web. «Valuteremo le vie legali», attacca la deputata Gianina Ciancio. «Dal M5s inutile caccia alle streghe», replica il presidente Enzo Parisi
Bilancio, verbali non pubblicati su sito comunale M5s: «Inaccettabile mancanza di trasparenza»
Mancano sul sito del comune di Catania i verbali delle sedute della commissione permanente al Bilancio del 2015. La denuncia arriva da alcuni esponenti del Movimento 5 stelle. Tra questi la senatrice Nunzia Catalfo, che attacca: «Le carte non sono visibili e la questione è molto grave perché così i cittadini non possono conoscere le condizioni delle casse dell’ente». Motivo per cui la portavoce regionale siciliana del M5s Gianina Ciancio ha formalizzato la domanda di accesso agli atti dell’anno corrente della prima commissione permanente. Una richiesta che è stata avanzata nei confronti di tutte le commissioni consiliari, molte delle quali hanno già provveduto tramite gli uffici preposti alla pubblicazione dei documenti. «Se entro 30 giorni non avremo i verbali procederemo per vie legali», attacca Ciancio. Ma il presidente della commissione Enzo Parisi replica che il problema è tecnico e «i verbali andranno sul sito del Comune secondo i modi previsti dalla legge».
«I documenti sono pubblici ed è inaccettabile che il Comune manchi di trasparenza in materia di atti amministrativi così come sono assurde le giustificazioni date da Parisi sulla mancanza di tempo per la loro approvazione», attacca la senatrice Catalfo. «Questo non l’ho detto a nessuno. C’è un ufficio speciale che sta provvedendo, secondo le procedure del caso, a rendere pubblici gli atti», replica Parisi. Che aggiunge come la commissione da lui presieduta abbia già «fornito tutti i verbali». «Per quanto mi riguarda penso che questa del M5s sia solo un’inutile caccia alle streghe», sottolinea. Per il presidente commissione Bilancio «al gruppo pentastellato daremo tutto quello che vogliono perché stiamo parlando di documenti pubblici».
La richiesta di prendere visione dei verbali della prima commissione permanente nasce dalla necessità del M5s di «capire come i suoi membri siano riusciti a fare i calcoli del rendiconto 2014 visto che il revisore dei conti Calogero Cittadino ha puntato il dito contro una serie di debiti fuori bilancio che non sono stati vagliati», precisa Ciancio. «La commissione non si occupa solo di debiti fuori bilancio ma tratta diversi argomenti e se il M5s vuole avere contezza proprio di quelli deve inoltrare precise richieste», risponde Parisi. «Bisogna vedere se si vuole fare polemica o altro», conclude il presidente della commissione.