Il sindaco avrebbe reagito a sfottò e insulti arrivati da un gruppo di persone che guardavano sul maxischermo la partita Siena-Catania. Il web si divide fra chi critica la perdita d'aplomb del primo cittadino e chi condanna la mancanza di rispetto
Bianco contestato in piazza Università: video della lite «Miliuni ppi ‘n lavandinu». Sindaco: «Lei si caga sotto»
«Lei si caga sotto, lei mi ha insultato, mi fa schifo». Culmina in questa frase ripresa da un video che circola su Facebook il faccia a faccia fra il sindaco Enzo Bianco e un gruppo di persone ieri presenti in piazza Università. Sullo sfondo scorrono le immagini della partita Siena-Catania, semifinale play off per la Serie B seguita all’aperto da centinaia di cittadini sul maxischermo allestito dal Comune.
Bianco
è infuriato e si rivolge a muso duro a un uomo sulla cinquantina – nel video di spalle – che, secondo le testimonianze raccolte da MeridioNews, avrebbero contestato il primo cittadino senza andare troppo per il sottile. Commenti a voce alta per nulla benevoli, quando non aperti insulti che, dopo qualche minuto, avrebbero finito per far perdere la calma al sindaco di Catania.
Uno degli
sfottò più ripetuti sarebbe stato legato alla recente inaugurazione della nuova fontana al Tondo Gioeni. «Vergogna, spinnisti ‘n miliuni ppi fari ddu lavandinu» e ancora, assieme ad altre frasi a metà fra l’attacco politico e quello alla persona, «Con duecento euro nel mio bagno vinni megghiu». Fasi del litigio che non compaiono nel video, tutto centrato invece sulla reazione di Enzo Bianco. C’è anche chi parla di sputi, circostanza di cui però non si trova al momento conferma. Il sindaco perde l’aplomb e risponde con insulti ai componenti del gruppetto, tutti uomini fra i 40 e i 50 anni. La tensione si sarebbe poi sciolta in pochi minuti. Bianco viene allontanato dalle persone che lo accompagnavano e lascia piazza Università mentre ancora il primo tempo di Catania-Siena non si è concluso.
Su Facebook i commentatori si dividono. C’è chi reputa inammissibile
la mancanza di rispetto nei confronti dell’autorità rappresentata dal sindaco e chi, invece, sposta la vicenda sul terreno della campagna elettorale. «Bianco ormai ha perso le staffe, la sconfitta è vicina», scrivono alcuni, fra cui anche qualche candidato del rivale Salvo Pogliese. «Fossi stato sindaco avrei risposto con ironia e classe, non reagendo come un pescivendolo», si legge in un commento. «Ma voi cosa avreste fatto se degli sconosciuti vi avessero insultato senza motivo?», si chiede dall’altra parte un utente del social network. Mancano due giorni alle elezioni comunali e il nervosismo è a fior di pelle.