Bernava (Cisl): “Dopo tre anni di proposte è tempo di scendere in piazza uniti”

“Tre anni di proposte, ora in piazza per la prima volta assieme, sindacati e imprese. La situazione e’ straordinaria e per questo chiediamo a governo e Ars di varare rapidamente un piano straordinario per il lavoro e lo sviluppo”. Cosi’ Maurizio Bernava, segretario della Cisl Sicilia (nella foto), in occasione della presentazione della manifestazione regionale che giovedì’ 1 marzo vedra’ in piazza, a Palermo, 17 associazioni regionali sindacali e dell’imprenditoria: l’intero universo delle forze economiche e sociali. “Non chiediamo misure assistenziali ne’ contributi a pioggia”, ha detto Bernava. Piuttosto, “provvedimenti anti-crisi selettivi, che finora abbiamo atteso invano, che attraggano investimenti; promuovano innovazione; creino lavoro sopratutto giovanile”. Ancora, che favoriscano l’accesso al credito delle imprese sane e diano la stura a opere infrastrutturali e a investimenti cantierabili”. E’ per questo che “da governo e Ars ci attendiamo decisioni. E da palazzo d’Orleans, che si avvalga dell’assistenza e della collaborazione del governo nazionale e della Commissione Ue per la spesa produttiva dei fondi Ue”. “Siamo a un passaggio epocale”, ha affermato il segretario Cisl. “La marcia, vuole sollecitare un’emozione forte come quella che si determino’ nell’Isola all’indomani della stragi del ’92”. “Dalla politica non ci aspettiamo solidarieta’ e neppure bandiere in piazza”. Semmai, politiche che rimettano in moto la crescita dell’economia”.
La manifestazione prevede il concentramento dei partecipanti alle 10 a piazza Croci, quindi un corteo si portera’ fino a piazza Verdi. Qui sara’ data voce a una testimonianza di sindacati e imprese. Per l’occasione e’ previsto l’arrivo a Palermo di un centinaio di pullman dalle nove province dell’Isola.
La marcia e’ promossa da Cisl, Cgil, Uil, Ugl, Confindustria, Confcommercio, Cna, Confesercenti, Confartigianato, Cia, Confagricoltura, Confapi, Casartigiani, Claai, Confcooperative, Legacoop e Unicoop.

Redazione

Recent Posts

A fine dicembre il «sacro corpo di Santa Lucia» sarà a Belpasso

«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…

48 minuti ago

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

6 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

13 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

15 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

18 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

20 ore ago