È iniziato oggi, all'interno dello storico monastero gestito dall'università di Catania, un incontro nazionale sulle infrastrutture che vede la partecipazione, tra gli altri, dei ministri Gianluca Galletti e Graziano Delrio. Per ospitarli però l'esterno del bene patrimonio Unesco è stato occupato dalle automobili di servizio.
Benedettini, conferenza su mobilità sostenibile Il cortile trasformato in parcheggio per auto blu
Il consiglio nazionale dell’Anci, presieduto dal sindaco metropolitano Enzo Bianco, ha dato il via questa mattina ai lavori della conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile. Cornice dell’incontro è lo storico monastero dei frati benedettini, oggi sede di alcune facoltà umanistiche dell’università di Catania e bene dichiarato patrimonio dell’Unesco. Per accogliere gli ospiti più importanti, tra i quali è possibile scorgere anche i ministri dell’Ambiente e delle Infrastrutture Gianluca Galletti e Graziano Delrio, il cortile esterno è stato trasformato in un vero e proprio parcheggio per auto blu.
Posizionate lungo una fila proprio sotto la splendida architettura barocca, le vetture di servizio delle autorità hanno occupato uno spazio pedonale dove, normalmente, è severamente vietato lasciare i mezzi in sosta. Una visione che stona con le tematiche trattate durante la manifestazione in cui, tra le altre cose, si parlerà di «infrastrutture e servizi per la mobilità del futuro», di «mobilità verso emissioni zero» e di «mobilità come leva di marketing e valorizzazione territoriale».
«Io sono molto contento che sia Catania a ospitare l’incontro di oggi – ha affermato Enzo Bianco durante l’inaugurazione dei lavori – l’obiettivo fondamentale dei comuni deve essere quello di ridurre le emissioni con politiche precise che facilitino la mobilità pulita. Come, per esempio, le biciclette e le macchine che utilizzano motori elettrici».
A sottolineare l‘effetto di contrasto dell’immagine con gli argomenti del meeting è Luciano Granozi, docente dell’ateneo catanese, che sul suo profilo Facebook scrive: «Le massime istituzioni sono protagoniste della massima inciviltà. Il monastero dei benedettini trasformato in un posteggio ininterrotto di auto blu (anche in doppia fila). Impossibile non notare la comicità involontaria del gesto».