Era circa l'1.10 di notte quando alcuni vestiti vicini a un calorifero hanno preso fuoco. L'anziano signore, svegliato dal fumo in camera da letto, è stato salvato dai vigili del fuoco poco prima di un'esplosione. Che ha distrutto la casa, causando anche il crollo del tetto. Per spegnere il rogo sono servite quattro ore
Belpasso, incendio in casa di pensionato 85enne Fiamme dalla stufa, esplode bombola piena di gas
Momenti di paura, questa notte, a Belpasso. Un anziano di 85 anni, che abita da solo in una casa tra via Fiume e via Gorizia, è rimasto coinvolto nell’incendio provocato dall’esplosione della bombola a gas della stufa. L’intero edificio è andato distrutto e reso di fatto inagibile. Le fiamme si sono sviluppate poco dopo l’1.10. Secondo quanto ricostruito dai vigili del fuoco di Paternò, coordinati dal capo distaccamento Mario Costanzo, il rogo sarebbe partito dalla stufetta dell’uomo, lasciata accesa nella camera da letto.
Per cause ancora in fase di accertamento, alcuni panni e vestiti non distanti dalla stufa avrebbero preso fuoco. L’uomo è stato svegliato dal fumo provocato dall’incendio e avrebbe tentato di spegnere le fiamme con mezzi di fortuna. Tuttavia il rogo si è esteso rapidamente nel resto della stanza. Poco dopo sono arrivati sul posto gli uomini del 115, i carabinieri della stazione di Belpasso e quelli della compagnia di Paternò. I pompieri, allertati dai vicini di casa, sono riusciti a mettere in salvo il pensionato.
Pochi secondi dopo l’uscita degli uomini delle forze dell’ordine e dell’85enne, l’edificio di via Fiume è stato investito da una violenta esplosione provocata dalla deflagrazione della bombola. Lo scoppio e il successivo incendio hanno distrutto l’immobile, causando anche la caduta del tetto. Sono rimasti in piedi solo i muri perimetrali della casa. Sul posto, per aiutare i colleghi di Paternò, sono arrivate due squadre dal comando provinciale di Catania e un’autoscala. Per spegnere le fiamme ci sono volute oltre quattro ore.
L’anziano signore è rimasto illeso. La sua casa è andata completamente distrutta, ma gli edifici accanto non hanno subito danni. Nessun problema anche per i residenti della zona, invasa dal fumo. Secondo le prime informazioni, il pensionato avrebbe trovato ospitalità nell’abitazione di un congiunto.