Cronaca

Belpasso celebra il vino con la prima edizione di Grappoli – Etna. «Necessario unire il mondo vitivinicolo etneo»

Una grande festa del vino che si è tenuta per la prima volte nel versante sud dell’Etna. È quella che si è svolta a Belpasso, dove il parco urbano Peppino Impastato ha fatto da cornice perfetta alla prima edizione di Grappoli – Etna. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione no profit Verde Basico, con il patrocinio del Comune di Belpasso, dell’Ente Parco dell’Etna e dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier, sezione di Catania.

«L’idea che c’è alla base di questo evento è quella di volere unire il territorio etneo sotto un’unica bandiera – ha dichiarato Salvo Laudani dell’associazione Verde Basico – per rafforzare il legame del versante sud dell’Etna con gli altri versanti in un’ottica di continuità territoriale e di unione del mondo vitivinicolo etneo».

La città di Belpasso, terza porta del Vulcano, è diventata il centro di questa grande festa con le degustazioni di vini e di prodotti slow food. La selezione di taglieri e formaggi è stata curata dall’azienda Borzì. Il tutto è stato accompagnato da Musica Jazz Live con gli Shameless Jazz. Un’area adibita a spazio conferenze, inoltre, ha accolto gli interventi dei produttori vitivinicoli. 18 le cantine presenti.

«Nel versate sud dell’Etna l’enoturismo è ancora in via di sviluppo – ha dichiarato Sergio Bellissimo, sommelier Ais Catania – ma sono certo che darà gli stessi numeri che abbiamo registrato, in questi anni, negli altri versanti».

Alessia Sapienza

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

8 secondi ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

45 minuti ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

4 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

4 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

4 ore ago