Be Pop and Be Jazz, un trio tutto siciliano

Terza tappa per il 25º Catania Jazz, all’insegna del blues e del jazz più illustre presentati da un trio davvero speciale: i BePop trio. Un progetto nato dalla collaborazione artistica di Laura Sfilio, pianista e voce, Francesco Puglisi, contrabbasso affermato nell’ambiente pop e jazz, ed Enrico di Bella, batterista noto nel panorama italiano per importanti collaborazioni con artisti di spessore come Riccardo Cocciante.
 
Il trio nasce dal desiderio di far convergere tre esperienze musicali diverse, proponendo i pezzi che hanno fatto la storia del jazz, e di reinterpretare le canzoni pop in chiave jazzistica.
 
Il concerto ripercorre la storia del jazz e del blues alternando i pezzi più caratterizzanti, come “Baby Baby all time” – dal ritmo romantico e nostalgico in cui il trio raggiunge un’ottima familiarità – con strumenti a momenti più leggeri e un ascolto più semplice, con le consuete jazzballads che hanno coinvolto il pubblico come “Cry me River”.
 
L’esecuzione dei pezzi si articola in un crescendo, partendo dai brani più soft e avanzando sempre più verso sonorità coinvolgenti che portano la potente voce della cantante siciliana a catturare sempre più il pubblico in sala, nonostante alcuni momenti di indecisione.
 
La deliziosa “Javen Maker” dalle tonalità fortemente jazz, trasporta il pubblico con il suo ritmo frizzante. Intuitiva, fuggente, sensuale. La voce della Sfilio sembra portare nelle terre del jazz americano e si spinge anche a sfidare i suoni più pop e i grandi del moderno blues e new age, proponendo la classica “Colors of Search” di Katie Melua.

La voce dell’artista jazz riprende spesso, durante tutto il concerto, le tonalità e i ritmi dolci di artisti come Kate Walsh e Norah Jones, ma applicando ai testi e all’esecuzione uno stile completamente innovativo. Non solo semplici cover dunque, ma rinnovamento musicale: questo l’obiettivo del frizzante trio.

Da Gus Khan a Whitney Huston, dal pop al jazz, il ritmo sembra essere in continuo movimento grazie alle maestrie strumentistiche degli altri due componenti del trio: Francesco Puglisi che si esibisce in un pregevole assolo in “Fever”, che chiama il consenso del pubblico, ed Enrico di Bella, anche lui protagonista durante tutto il concerto.

Le note e la voce di questo trio tutto siciliano, ancora agli esordi, hanno convinto il pubblico con la loro, certamente unica, capacità di trasformare i ritmi.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]