MeridioNews inizia oggi a raccontare il mondo della pallacanestro siciliano. Seguiremo, soprattutto nei weekend, le cinque squadre - femminili e maschili - impegnate nei campionati di serie A e A2. Domani sera inizia la Passalacqua Ragusa, di scena a Napoli nell’anticipo della settima giornata
Basket, cinque siciliane in campo nel weekend Capo d’Orlando e Trapani provano a sognare
Week end ricco di appuntamenti per la Sicilia del basket, con le squadre dell’isola impegnate nei vari campionati maschili di serie A e A2 e in quello di A1 femminile.
Serie A – La Betaland Capo d’Orlando, reduce da due sconfitte consecutive rimediate contro Caserta e Cremona, vuole tornare a essere il rullo compressore che ha permesso alla squadra di sognare in grande nelle prime quattro giornate di campionato, quando sono arrivate tre vittorie e una sola sconfitta. Nel settimo turno di serie A, la squadra di coach Griccioli ospiterà al PalaFantozzi la Vanoli Cremona, ferma a quota sei punti in classifica proprio come i messinesi, ottavi. La compagine lombarda è leggermente più prolifica sotto canestro, ma meno attenta in difesa rispetto agli orlandini. Si preannuncia, dunque, un incontro molto equilibrato.
Serie A2 – Turno sulla carta favorevole per la Lighthouse Conad Trapani, che, dopo la vittoria infrasettimanale contro Casalpusterlengo, ospiterà al PalaConad la Bermè Reggio Calabria, impantanata nelle zone calde della classifica. I granata, con otto punti conquistati nelle prime sette giornate, sono a quattro lunghezze dalla Givova Scafati, attuale capolista, candidandosi così a essere una delle possibili outsider di questo campionato.
Otto punti in classifica anche per la Moncada Agrigento, che nel turno infrasettimanale ha dovuto cedere l’intera posta in palio alla Fmc Ferentino, venendo punita all’overtime dall’empedoclino Imbrò, decisivo nel 78-80 in favore dei laziali. I biancazzurri saranno di scena sul parquet della Npc Rieti, reduce dalla sconfitta contro Casale Monferrato e ferma anche lei a quota otto punti in classifica. Anche qui, match equilibrato con il fattore campo che potrebbe rappresentare una vera insidia per i siciliani.
Chi non è messo benissimo in classifica è invece La Briosa Barcellona. Reduce da tre sconfitte di fila, la squadra di coach Bartocci sarà impegnata sul difficile campo di Ferentino, nel tentativo di migliorare un ruolino che finora parla di due sole vittorie e quattro punti in classifica. La squadra barcellonese ha un buon rendimento sotto canestro, ma è finora una delle peggiori difese in campionato e proprio su questo bisognerà lavorare in vista dei prossimi impegni.
Serie A1 femminile – Cinque successi e una sconfitta è il ruolino di marcia della Virtus Eirene Ragusa, squadra vicecampione d’Italia. La compagine biancoverde si trova a soli due punti dalla testa della classifica, guidata dalle campionesse d’Italia della Famila Schio e dalla Gesam Gas Lucca. Domani sera, nell’anticipo della settima giornata, le ragazze di coach Molino saranno impegnate sul parquet della Dike Napoli, con la squadra partenopea ferma a quattro punti in classifica. «Quello che sappiamo per certo – dichiara l’assistant coach Maurizio Ferrara – è che sicuramente sarà una partita come al solito difficile, contro una squadra che ha degli obiettivi alti. Da parte nostra ci stiamo allenando al completo e stanno migliorando i meccanismi, ma questi poi si devono verificare sempre in partita: potere giocare è fondamentale».