Il divieto è solo temporaneo, verranno effettuate nuove analisi, ma al momento è meglio stare alla larga dalle due zone delimitate con segnaletica e transenne dalla polizia municipale
Barcarello e Sferracavallo, stop balneazione in due aree L’Arpa rileva una forte concentrazione di un’alga nociva
Gli amanti del mare di Barcarello e Sferracavallo, almeno per ora, dovranno rinunciare a un tratto di costa. Il Comune di Palermo ha infatti disposto, tramite due ordinanze sindacali emanate oggi, il divieto temporaneo di balneazione. La causa è il superamento del valore limite di concentrazione della microalga Ostreopsis cf Ovata. L’allerta è stata lanciata dall’Arpa Sicilia, che effettuerà comunque ulteriori analisi.
A breve le due zone saranno delimitate dagli agenti della polizia municipale, che affiggeranno anche dei cartelli con su scritto: «Divieto temporaneo di balneazione – zona sottoposta a controllo analitico». Dal Comune fanno sapere che «in considerazione del potenziale rischio dovuto al rilascio di sostanze irritanti nell’aria, si consiglia di non sostare nelle immediate vicinanze delle zone interessate al fenomeno».
L’Ostreopsis cf Ovata è un’alga talmente piccola da non essere visibile a occhio nudo, può causare intossicazioni nei bagnanti che si immergono nelle acque infestate, ma non con effetti tali da mettere in pericolo la loro vita. È tipica delle zone tropicali, ma ultimamente sono sempre più frequenti i casi in cui viene rilevata anche nei mari italiani.