E lunica donna nella nostra isola alla guida regionale di una categoria
Banche/ Francesca Artista confermata segretaria generale della Fisac-Cgil Sicilia
E LUNICA DONNA NELLA NOSTRA ISOLA ALLA GUIDA REGIONALE DI UNA CATEGORIA
Francesca Artista, 53 anni di Salemi, è stata confermata segretaria generale di Fisac Cigl Sicilia, la sigla che riunisce bancari, lavoratori delle assicurazioni e del credito. Da sei anni alla guida del sindacato, Artista è lunico segretario regionale donna di categoria. E stata eletta dal nuovo direttivo della categoria con 48 voti a favore e 18 contrari.
Le donne e la loro tutela e valorizzazione nella vita, nel lavoro e nella società hanno avuto uno spazio importante anche nel corso del congresso. La Fisac Cgil ha aderito alliniziativa Posto occupato, contro il femminicidio e la violenza sulle donne. Per tutta la durata del dibattito, una sedia vuota con la locandina della campagna e uno scialle rosso, è rimasta al centro del palco della Sala convegni dellhotel Dioscuri di Agrigento.
Lanciata anche la sottoscrizione a We, la rete Women for Expo promossa dal Ministero Affari Esteri e Fondazione Mondadori per la creazione di un network di donne di tutto il mondo finalizzato a raccogliere storie ed esperienze sui temi dellalimentazione e del diritto al cibo.
LItalia non è un Paese per donne – ha detto chiudendo i lavori la componente della segreteria nazionale Merida Madeo . Siamo agli ultimi posti dEuropa per occupazione femminile e su questo fronte limpegno del sindacato è fondamentale.