Alle aziende che vorrebbero tagliare altri posti di lavoro, i sindacati proporranno un nuovo modello di banca
Bancari, nuovo Contratto di lavoro: al via, oggi, in Sicilia le assemblee unitarie
ALLE AZIENDE CHE VORREBBERO TAGLIARE ALTRI POSTI DI LAVORO, I SINDACATI PROPORRANNO UN NUOVO MODELLO DI BANCA
Da Palermo, con la relazione di Giuliano Xausa, della FABI, e di Luigi Mastrosanti della UILCA/UIL via alle assemblee dei lavoratori per lillustrazione della piattaforma per il rinnovo del Contratto nazionale dei bancari.
La bozza approvata, quasi unanimemente, dai dirigenti sindacali di tutte le sigle sindacali DIRCREDITO FABI FIBA/CISL FISAC/CGIL SINFUB UGL CREDITO UILCA/UIL, contiene elementi innovativi rispetto al passato.
Mentre le Aziende vorrebbero continuare a tagliare posti di lavoro i sindacati si sono attrezzati per invitare le Banche a seguire un percorso che porti ad un nuovo modello organizzativo che ampli i servizi alla clientela.
Solo in questo modo e attraverso il pieno utilizzo delle professionalità ripartirà la produttività delle Aziende di Credito che non dovranno pensare unicamente a distribuire utili, ma a fare ripartire nuove assunzioni che compensino pensionamenti e prepensionamenti.
Nel primo pomeriggio di oggi, al Cinema Rouge et Noir di Palermo, si ritroveranno i bancari palermitani.
Nei prossimi giorni si terranno le assemblee in altre province. Siracusa il 15 maggio presso il Santuario delle Madonne delle Lacrime; Ragusa il 16 maggio presso lAuditorium della Madonna delle Lacrime, data in cui si terrà assemblea dei lavoratori bancari ad Enna.
Nelle altre provincie saranno concordate al più presto ed unitariamente la data delle consultazioni della base.