A scrutinio ultimato è netta l'affermazione del candidato del centrosinistra. L'interesse politico attorno la città del pistacchio si allargava anche per il confronto tra l'ex senatore Pino Firrarello affiancato dal genero Giuseppe Castiglione e il presidente della Regione Rosario Crocetta. Dati definitivi
Bronte, Graziano Calanna è il nuovo sindaco «Adesso in città è tempo di voltare pagina»
La città del pistacchio ha il suo nuovo primo cittadino. Graziano Calanna vince in maniera netta la sfida con Salvatore Gullotta che al primo turno era stato il più votato raggiungendo 3168 preferenze pari al 30,79 per cento, precedendo Calanna fermo al 26,88 per cento. Il ballottaggio ha ribaltato tutto con il candidato del centrosinistra che ottiene il 57,35 per cento. «Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato – ha commentato a caldo Calanna alla radio locale Tele Radio Ciclope – e che hanno sostenuto questo nostro progetto partito e portato avanti dai giovani, ora è tempo di voltare pagina e metterci a disposizione di tutti lasciandoci dietro i colori politici; un ringraziamento particolare lo voglio dare al candidato del centrodestra Salvatore Gullotta». Lo sconfitto ha accolto l’esito delle urne affermando che «Bronte ha scelto un’altra compagine ed è giusto che il volere del popolo venga rispettato; Il sottoscritto resta a disposizione».
Un distacco, quello del primo turno, in cui era emersa anche la differenza tra il voto espresso per il candidato sindaco e quello alle varie liste per il consiglio comunale. Numeri alla mano per Gullotta oltre mille preferenze ai candidati e alle candidate al consiglio comunale che però non sono stati affiancati al suo nome. Numeri che adesso sono stati decisivi.
L’interesse politico attorno al risultato di Bronte era forte anche in virtù dei vari nomi della politica siciliana che si sono spesi durante la campagna elettorale. Dall’ex senatore Pino Firrarello, sindaco uscente, fino al sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe Castiglione, entrambi impegnati a sostenere il nome di Gullotta. Per Calanna si è speso invece in prima persona il presidente della Regione Rosario Crocetta.
Dopo il primo turno nessun apparentamento ufficiale con due candidati a sindaco nominati nelle possibili giunte in caso di vittoria. Nunzio Biuso sarà il nuovo assessore con Calanna. Niente da fare per l’altro contendente del primo turno Aldo Catania che era stato designato vice sindaco di Gullotta.
Sezioni: 20 definitive su 20
Salvatore Gullotta 4247 voti – 42,65 per cento
Graziano Calanna 5710 voti – 57,35 per cento