Negli unici due comuni catanesi arrivati al ballottaggio è calato il numero di elettori recatosi alle urne rispetto al primo turno. Il grillino Stefano Alì e il civico di centrosinistra, già sindaco di Adrano negli anni Novanta, hanno travolto i nomi del centrodestra
Ballottaggi, ad Acireale vittoria Movimento 5 stelle Adrano, D’Agate supera Di Primo del centrodestra
Urne chiuse e via allo spoglio. In provincia di Catania gli unici Comuni che hanno dovuto fare ricorso al secondo turno sono Acireale e Adrano. Nella città dei cento campanili la sfida era tra Michele Di Re, sostenuto dal centrodestra, e Stefano Alì del Movimento 5 stelle. Il vantaggio dell’esponente grillino – unico in Sicilia, vista la sconfitta a Ragusa, a poter vestire la fascia tricolore per il partito di Di Maio – è parso subito netto in quasi tutte le sezioni. Alì supera il 55 per cento dei voti. Nulla da fare per Di Re, che si arrende come già aveva dovuto fare nel 2014 davanti a Roberto Barbagallo, il sindaco poi arrestato. Alle 23 si erano recati a votare il 45,20 per cento degli aventi diritto, con un calo rispetto alla tornata del 10 giugno del 21,43 per cento. Clicca qui per lo spoglio in diretta.
Numeri in calo anche ad
Adrano, dove si è giocato il derby tra Aldo Di Primo, nome del centrodestra, e Angelo D’Agate, civico vicino al centrosinistra. Nel comitato di quest’ultimo, visti i confortanti numeri arrivati dai seggi, i festeggiamenti sono partiti fin da subito. Il 60enne bancario, già sindaco negli anni Novanta, partito mesi fa da assoluto outsider, ha superato il 60 per cento dei voti, a danno della corazzata guidata da Di Primo. L’ex assessore del sindaco Pippo Ferrante era riuscito ad aggregare anche gli ex irriducibili avversari politici dell’uscente, l’ex deputato Ars Fabio Mancuso e l’attuale deputato Udc a Palazzo dei Normanni Giovanni Bulla. Non è bastato.
Il dato dall’ufficio elettorale del Comune di Adrano segna un’affluenza del 35,32 per cento, pari a 12582 votanti. In diminuzione rispetto a due settimane fa quando si erano recati a votare il 53,63 per cento degli adraniti. Clicca qui per lo spoglio in diretta.