Erano in vendita tra le bancarelle del mercatino domenicale. Recuperate anche quattro tartarughe palustri. Gli animali dopo la visita veterinaria, sono stati tutti reimmessi in natura
Ballarò, sequestrati oltre cento cardellini Tre persone denunciate dai Carabinieri
Al mercato della domenica di Ballarò imperversa ancora la vendita illegale di animali. Sono oltre cento i cardellini sequestrati domenica scorsa dai carabinieri forestali del nucleo Cites cittadino, che hanno portato via dalle bancarella anche quattro esemplari di tartaruga palustre. I soggetti coinvolti, sono stati oggetto di attività di osservazione, per capire dove si svolgessero i loro traffici. Alla fine tre di loro sono stati denunciati per ricettazione e detenzione di animali in condizioni incompatibili e produttive di gravi sofferenze.
Gli uccelli, infatti, che appartengono a una specie protetta dalla Convenzione internazionale di Berna del 1979, sono stati rinvenuti all’interno di tre anguste gabbie, in condizioni di grave sofferenza tali da impedire loro non solo di volare ma anche di muoversi all’interno. Pochi giorni prima altri quattro cardellini, probabilmente usati come richiamo per loro simili nelle battute di caccia, erano stati trovati in un garage alla Vucciria.
Gli esemplari sono stati sottoposti a visita veterinaria dal personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di Palermo che ne ha attestato l’idoneità alla reimmissione in natura e in mattinata sono stati liberati presso il Parco della Favorita.Le tartarughe palustri sono state portate presso il Centro di recupero fauna selvatica di Ficuzza per poi essere reimmesse in natura nella rete fluviale dalla quale presumibilmente provenivano.