Dopo il recupero di piazzetta Mediterraneo, continuano le operazioni per la riqualificazione del quartiere. Nella zona sono state sistemate opere ornamentali e sono stati realizzati dei murales. Guarda le foto
Ballarò, rigenerata piazzetta Ecce Homo «Adesso via i cassonetti da quello spazio»
Continua la rigenerazione urbana a Ballarò per la quale si è spesa l’assemblea di quartiere Sos Ballarò, che riunisce residenti e mercatari del quartiere. Piazzetta Ecce Homo, accanto a piazza Casa Professa, è stata ripulita in sinergia con la Rap e abbellita con gli interventi volontari di artisti e cittadini. Da venti giorni è iniziato un percorso con l’azienda in house del Comune che ha rimosso la discarica che si trovava in quello spazio ormai da anni. Sono stati portati via sfabbricidi, amianto e rifiuti ingombranti.
Oggi i membri dell’assemblea hanno continuato l’opera di riqualificazione e hanno predisposto alcuni ornamenti. Sono stati realizzati diversi murales, da un collettivo di artisti che grazie alla collaborazione con l’associazione Caravanserai arrivano a Ballarò, gli street artist sono i Mangiatori di patate e Gio Pistone, ma anche delle panchine con i pallet (pedane costituite da assi di legno) e delle coloratissime fioriere, un po’ come successe qualche tempo fa la vicina piazza Mediterraneo. «Abbiamo fatto un altro passo avanti a Ballarò – dice Massimo Castiglia di Sos Balalrò – abbiamo aggiunto un altro piccolo tassello, ma adesso dobbiamo trovare un’allocazione per i cassonetti di immondizia che si trovano nella piazzetta. l’attuale postazione è inadeguata perchè, appunto, causa la discarica». Mercoledì prossimo l’assemblea di quartiere incontrerà l’assessore al Verde e alle Partecipate Ignazio Marino e la coordinatrice comunale per il percorso arabo normanno, la dirigente Licia Romano.
«Faremo insieme una passeggiata per il quartiere e dentro il mercato per capire come procedere nel documento che abbiamo stilato a inizio anno in sinergia col comune – spiega Castiglia -, dobbiamo capire come portare la differenziata dentro Ballarò e rendere più piacevole la permanenza ai turisti con panchine, fontane e segnaletica stradale in diverse lingue». Domani si continuerà la rigenerazione della piazzetta e l’assemblea invita tutti i cittadini che vogliano ad andare a pranzare li per festeggiare questo piccolo passo, ma comunque significativp per la riqualificazione del quartiere.