Gli uccellini, che appartengono a una specie protetta, erano rinchiusi in gabbie sporche e anguste sui banchi del mercatino rionale. Tra le accuse ai palermitani segnalati dai carabinieri anche quella di maltrattamento di animali. Guarda le foto
Ballarò, blitz al mercato domenicale Liberati 300 cardellini, due denunce
Il primo blitz congiunto tra il nuovo corpo dei carabinieri forestali e il comando provinciale dell’Arma è andato a segno poco dopo le otto del mattino, nel mercato rionale di Ballarò, che la domenica si ingrandisce e si arricchisce di bancarelle dove spesso viene venduta della fauna protetta.
Sono trecento i cardellini trovati dai militari. Erano richiusi in gabbiette anguste e sporche, impossibilitati a volare, in condizioni di evidente sofferenza. Tra di loro alcuni esemplari erano già morti. Sono anche stati denunciati due palermitani: F.F., di 26 anni e V.D, di 42 anni, accusati entrambi di maltrattamento di animali, ricettazione e detensione incompatibile di specie protetta.
Dopo la visita dei veterinari dell’Asp di Palermo, gli animali sono stati liberati in un’area idonea nel parco della Favorita.