ELEZIONI STUDENTESCHE / Finalmente anche gli studenti di Ragusa hanno una degna rappresentanza all'interno dell'Università degli Studi di Catania
Bagliori di progresso…
Il 16 e 17 di Marzo sono stati giorni importanti per gli studenti di Lingue e Letterature straniere di Ragusa poichè proprio in tali date si sono svolte le elezioni dei rappresentanti al Consiglio di Area Didattica.
Dopo numerosi mesi, finalmente anche gli studenti di Ragusa hanno una degna rappresentanza o comunque una voce all’interno dell’Università degli Studi di Catania.
Le elezioni, iniziate giorno 16 alle ore 9:00 presso la sede di Ecce Homo, si sono concluse il giorno seguente, alle ore 19:00. L’affluenza alle urne, con grande meraviglia di noi tutti, è stata, tutto sommato, consistente (20,4%), tanto che, allo sfoglio di giorno 18, sono risultati 182 i voti complessivi. Tra i candidati, due schieramenti hanno combattuto fino in fondo: la lista Libera Demos di orientamento politico di destra (UDC), la cui unica rappresentante è stata Alessia Frontini e la lista apartitica CdS (Confederazione degli studenti), i cui rappresentanti sono stati Dell’Albani Francesco, Giambra Danilo, Costa Massimo, Premoli Santo e Di Paola Simona.
Gli eletti, seppur per pochi voti rispetto agli altri, sono stati immediatamente indaffarati nel curare gli interessi degli studenti. Tra i loro propositi imminenti per il prossimo Consiglio di Area Didattica, vi è quello di contribuire alle parziali modifiche delle politiche di Facoltà laddove rientrano questioni tanto discusse. In primis, il sovrannumero di materie e la loro attribuzione dei crediti; una più specificità dei corsi di laurea in Scienze della Mediazione linguistica e Studi Comparatistici, con la proposta di renderli più efficaci attraverso l’approfondimento delle materie caratterizzanti ogni corso.
In più, altra importante matassa che i nostri rappresentanti si sono impegnati di risolvere per il prossimo anno accademico è quella di una migliore revisione degli orari di lezione in modo tale da evitare, per quanto più possibile, coincidenze di materie ritenute fondamentali.
Il loro zelante impegno ha reso tutti noi più sollevati e certi dei buoni risultati futuri poichè, in prima persona, stanno dimostrando, passo dopo passo, che il vero interesse delle loro politiche e strategie, sono gli studenti ed il loro avanzamento verso risultati sempre migliori. Fiduciosi, pertanto, ci affidiamo nelle loro mani