Sarebbe stata una perdita d'acqua a causare l'incidente che avrebbe potuto avere un bilancio molto più grave se fosse accaduto durante l'orario di lezione nei locali della Casa della fanciulla, affittati dal Comune in attesa della ristrutturazione dell'istituto Gramsci
Bagheria, crolla il soffitto in due aule Il fatto è avvenuto durante le vacanze
Per fortuna il fatto è avvenuto durante le vacanze natalizie, quando a scuola non c’era nessuno. Altrimenti avrebbe potuto essere drammatico il bilancio del crollo del controsoffitto in due classi nella succursale del circolo didattico Antonio Gramsci a Bagheria. Alla riapertura, infatti, il bidello ha trovato i calcinacci sulle cattedre e sui banchi.
Gli agenti del commissariato, chiamati dal dirigente della scuola, hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco per stabilire le condizioni complessive della struttura affittata dal Comune. In via precauzionale gli alunni non sono entrati nell’istituto. La succursale è una delle sedi della scuola Gramsci che si trova a ridosso del muro che fiancheggia il viale di Villa Valguarnera. L’istituto nel 2006 fu dichiarato pericolante ed è in attesa dei lavori di ristrutturazione. Gli alunni sono ospitati in due distinti edifici nell’Istituto delle Suore Cusmaniane Casa della fanciulla, in Via Gagini e in via Ugo La Malfa, dove oggi sono crollati i controsoffitti. Lo scorso gennaio in un’altra classe era già venuto giù il controsoffitto, sempre nello stesso istituto. Anche allora non ci furono feriti.
«Pare confermato dal sopralluogo dei vigili del fuoco che il crollo dei due controsoffitti in cartone sia stato causato dall’infiltrazione d’acqua proveniente da un rubinetto aperto del piano superiore, occupato dalle suore. Oltre a sistemare rapidamente valuteremo la possibilità di costituirci parte civile e presentare un esposto contro i responsabili», dice il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque. Da circa undici anni l’amministrazione comunale ha preso in affitto i locali della Casa della Fanciulla in attesa che vengano ristrutturati i quelli della scuola Gramsci. «L’amministrazione – spiega una nota del Comune – si sta adoperando per risolvere il problema sollecitando i proprietari a sistemare il soffitto quanto prima e permettere ai bambini delle classi materne ed elementari di tornare alle lezioni nel più breve tempo possibile e in sicurezza».