Dopo parecchie tribolazioni è stato approvato il bilancio del comune di bagheria. Un sì sofferto, da parte del consiglio comunale, dopo le voci circolate nei giorni scorsi di mancato rispetto del patto di stabilità.
Bagheria, aumento di Ici, Tarsu e Irpef
Dopo parecchie tribolazioni è stato approvato il bilancio del Comune di Bagheria. Un sì sofferto, da parte del consiglio comunale, dopo le voci circolate nei giorni scorsi di mancato rispetto del patto di stabilità.
Le notizie sulle difficoltà della situazione finanziaria del Comune si rincorrevano già durante la campagna elettorale. Ed erano notizie poco rassicuranti, se non drammatiche. Qualcuno parlava e continua a parlare oggi, anche a bilancio approvato, di debiti fuori bilancio che, se accertati, esporrebbero gli amministratori al giudizio della Corte dei Conti.
Nelle ultime settimane la situazione si è ulteriormente ingarbugliata. Si sono diffuse voci di un possibile dissesto finanziario con il rischio di licenziare circa 200 dipendenti. Voci successivamente smentite dal sindaco Vincenzo Giuseppe Lo Meo.
Ciò che è certo è che (lo vedremo nei prossimi giorni) sarà, come annunciato dall’assessore comunale al Bilancio, Fara Pipia, un conto economico di lacrime e sangue, fatto di tagli e nuove tasse. Oltre al raddoppio della Tarsu il bilancio dovrebbe contenere l’aumento dell’Ici e dell’Irpef comunale. Per la gioia dei cittadini di Bagheria che, alla fine, saranno quelli che pagheranno il conto.