«Le forze dell’ordine e le ambulanze distribuivano acqua a chi rimaneva fermo in coda. Io sono rimasto bloccato a partire dalle 15.50: sono riuscito a svincolare all’altezza di Augusta, quando sono arrivato a un’area di servizio». È il commento di un giovane catanese partito da Acireale e diretto verso il capoluogo aretuseo, che però ha dovuto fare i conti con gli incendi che si sono sviluppati nel pomeriggio lungo l’autostrada Catania-Siracusa. Un primo incendio ha costretto l’Anas a chiudere la rampa che da San Gregorio porta all’autostrada, in direzione Catania. Un altro incendio si è registrato poco dopo il chilometro due, e un altro ancora all’innesto con la strada statale 114 Orientale sicula.
Difficoltà anche sulla A18 Catania-Messina, dove si sono sviluppati alcuni focolai d’incendio nello spartitraffico. «Si è trattato di fiamme isolate che hanno rallentato il traffico – spiega Giulio Mungiovino, geometra del Consorzio autostrade siciliane e responsabile della Viabilità – Si parla di incendi di origine spudoratamente dolosa: il nostro spartitraffico è molto stretto, si parla di 2,40 metri e intorno al chilometro 70, cioè in prossimità del casello di San Gregorio, era già stato ripulito». Sebbene la situazione non abbia fatto registrare particolari criticità, si è sommata con l’incendio a causa del quale è stato chiuso lo svincolo per viale Mediterraneo e con la chiusura della rampa di competenza dell’Anas.
Nel frattempo è stata riaperta in direzione Messina la tangenziale Ovest di Catania, che era stata precedentemente chiusa. Anche in questo caso, per via di un incendio che ha reso pericoloso il traffico veicolare. «Le squadre dell’Anas sono al lavoro senza sosta per la gestione del fuoco e della viabilità – scrive l’ente nazionale autostrade in una nota – In seguito alla riunione in prefettura che si è tenuta questa mattina, Anas ha messo a disposizione una propria autobotte». Per aiutare gli uomini dei vigili del fuoco e della protezione civile a fronteggiare un’emergenza straordinaria.
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…