«Auguri, dottore»

Novità alla Questura di Catania. Alfredo Anzalone, 55 anni, attualmente vice questore, è stato promosso questore. Non si conosce ancora la sua destinazione ma «mancherà a molti, statene certi», anticipa il quotidiano La Sicilia. Righe di auguri, dove il foglio cittadino riconosce al nuovo questore numerose «doti umane e professionali». Discreto e scrupoloso, ha seguito con «attenzione e sensibilità che tutti gli riconoscono le vicende di ordine pubblico, anche le più spinose», si scrive.

E proprio dai protagonisti di una delle ultime vicende cittadine di ordine pubblico arrivano altre felicitazioni. «Auguri dottore!» conclude una nota su Facebook dei ragazzi del Cpo Experia che ricordano il loro ultimo incontro con Alfredo Anzalone. E’ l’alba del 30 ottobre 2009. Centinaia di ragazzi davanti al portone rosso del centro attendono i poliziotti e, con loro, la notifica di sgombero. «Velocemente formano un minuto drappello con a capo una signora in borghese bionda e un piccolo signore energico e a dir il vero un po’ troppo teso», ricorda la nota. Quel signore è proprio Alfredo Anzalone, che, secondo il resoconto dei militanti, diede l’ordine di caricare.

Il nuovo questore, prima di essere vicario a Catania, ha coordinato la squadra mobile etnea per anni. Veniva dalla Criminalpol e, prima, aveva prestato servizio anche alla mobile di Palermo. Nel capoluogo siciliano ha vissuto l’estate di sangue del 1985, in cui furono uccisi Beppe Montana, Ninni Cassarà e Roberto Antiochia. Fu anche coinvolto nelle indagini seguite alla morte di Salvatore Marino, 25 anni, giocatore del Pro-Bagheria sospettato di essere coinvolto nell’omicidio di Montana. Il giovane era deceduto a seguito delle violenze subite durante l’interrogatorio. Per la sua morte furono arrestati undici investigatori, tra i quali lo stesso Anzalone. Quest’ultimo fu però assolto dalla Corte d’assise di Caltanissetta per non aver commesso il fatto.

Claudia Campese

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

3 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

4 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

4 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

4 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

4 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

6 ore ago