“Assurdo sopprimere i Comuni siciliani con meno di 5 mila abitanti!”

IN DIFESA DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA SICILIA

di Carmelo Raffa

La soppressione degli oltre 200 Comuni siciliani prevista in modo surrettizio dalla legge Finanziaria regionale 2014 è una follia.
E’ assurda questa politica di agire sull’onda della massima superficialità ed improvvisazione. In Sicilia si tenta di abolire le Province, cosa non avvenuta nel restante territorio nazionale. Ora vorrebbero togliere l’autonomia a 200 piccoli Comuni della Sicilia. Ciò dimostra l’insensibilità nei confronti di tanta gente che ha avuto da secoli come punto di riferimento l’Ente Comune.
A noi non sembra una saggia decisione! E’ giusto limitare i costi, ma ciò deve iniziare dai Governanti e dai Deputati dell’Ars che continuano a godere dei privilegi della casta dei Senatori della Repubblica.

Se crisi c’è il Governo agisca come un Padre di famiglia che prima dimostri di sacrificarsi e poi pensi al resto. L’antipolitica continua ad ampliarsi nel cuore delle persone e qui, nella terra di Pirandello, si continua a perseverare in logiche egoistiche da parte di coloro che dovrebbero fare il bene della Sicilia e dei Siciliani.
Il Governatore Crocetta se proprio ha intenzione di innovare che lo faccia con gesti concreti e non attraverso semplici parole che si trasformano subito dopo in chiacchiere.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]