Al via la stagione 2005/2006 dell'Associazione Musicale Etnea. Al concerto inaugurale suonerà un importante gruppo di ottoni: Gomalan Brass Quintet
Associazione Musicale Etnea. Pronti, su, via!
Anche per questanno lAssociazione Musicale Etnea inaugura una stagione ricca di eventi e di grandi personalità. La scaletta vedrà susseguirsi artisti di musica contemporanea, classica ed etnica. I nomi vanno dal grande pianista grande pianista Alexander Lonquich , che per la serata suonerà pezzi di Debussy e Chopin, al miglior flautista dEuropa Mario Caroli. Ci sarà spazio anche per unillustrissima violista di livello internazionale Kim Kashkashian.
La serata inaugurale sarà Giovedì 6 Ottobre alle ore 21,15 allauditorium del centro culturale Zo. Si esibirà il Gomalan Brass Quintet, quintetto di ottoni (due trombe, un corno, un trombone e una tuba) che ha conseguito un importantissimo riconoscimento a livello mondiale, risultato unico per un brass group italiano, stiamo parlando del Primo Premio al Concorso Internazionale per ottoni Città di Passau (Germania). Di loro Zubin Mehta, grande direttore dorchestra, ha scritto: E un gran gruppo che, oltre al virtuosismo dei singoli componenti, esprime una musicalità fuori dal comune.
Unico complesso da camera italiano di ottoni, il Gomalan Brass Quintet si è formato nel 1999 e, nonostante la recente costituzione, si è internazionalmente imposto per loriginalità del suo approccio musicale. Il quintetto ha allattivo una pubblicazione discografica edita dalla casa americana Summit Records, da molti considerata come la più autorevole al mondo per quanto riguarda gli ottoni.
LERSU ha cercato in tutti i modi di sensibilizzare il giovane pubblico, soprattutto quello universitario. Prova ne è il grande sconto che gli studenti riceveranno qualora decidessero di abbonarsi. 50 euro invece che 100.
Step1 seguirà attentamente lattività dellAssociazione Musicale Etnea, nella speranza che il giovane pubblico, vero motore della scorsa stagione, si dimostri ancora attento e sensibile ad eventi artistico-culturali.