Atteso da settembre, solo ieri è stato pubblicato l'avviso con il quale si annuncia l’avvio. Ad alcuni operatori, però, non è stato firmato ancora il contratto. Duro il M5s che parla di «preavviso inaccettabile». Intanto, dal Comune fanno sapere che entro la settimana partirà il servizio mentre il presidente Bertolino annuncia i lavori «per fare il punto della situazione»
Assistenza specialistica, partenza all’improvviso «Criticità temporanee, venerdì faremo il punto»
«Da giorno 31 ottobre 2017 avrà inizio il servizio di assistenza specialistica a favore dei minori disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino. Pertanto gli assistenti specializzati, individuati per l’anno scolastico 2017/2018 per erogare la prestazione d’opera, nella data del 31/10/2017, dovranno presentarsi c/o l’istituzione scolastica scelta». Questo l’avviso che da ieri campeggia sulla homepage del sito Comune di Palermo con il quale si annuncia l’avvio del servizio di assistenza specialistica riservata agli studenti disabili delle scuole di infanzia primaria e secondaria di primo grado.
Proprio la settimana scorsa, l’assessore alla Scuola Giovanna Marano aveva annunciato che in pochi giorni il sevizio sarebbe andato a regime, seppur in ritardo a causa di alcuni contrattempi. Ieri l’annuncio ma oggi non tutto, però, sembra essere andato nel verso giusto. È il caso ad esempio di Gabriella Esposito, un’operatrice: «Dopo oltre un mese di attesa siamo stati convocati dall’oggi al domani – racconta – Nel mio caso è andato tutto bene, mi sono presentata in tempo, ma altri sono stati meno fortunati e so anche che in alcuni istituti ai miei colleghi è stato chiesto di presentarsi dopo il ponte festivo».
A rincarare la dose, la consigliera del M5s a Sala delle Lapidi Viviana Lo Monaco: «È inaccettabile che si diano meno di 24 ore di preavviso – afferma – so che alcuni dirigenti scolastici non hanno stipulato il contratto o perché non avevano copia del protocollo d’intesa o perché non avevano contezza delle somme stanziate: la verità è che l’amministrazione non ha saputo gestire per tempo la trattativa». A farle eco è Giuseppe Cataldo, il presidente di Aca Sicilia, l’Associazione regionale assistenti all’autonomia e alla comunicazione: «Mi domando con quale criterio il Comune manda gli operatori nelle scuole senza aver avviato tutte le procedure necessarie».
Intanto, dal Comune fanno sapere che il servizio «partirà entro questa settimana». Gli uffici dell’assessorato alla Scuola hanno, infatti, definito le procedure inerenti al servizio di assistenza specialistica per autonomia e comunicazione, richiesto per circa 1.200 soggetti. «Gli assistenti specializzati, individuati per l’anno scolastico 2017/2018, a partire da oggi, hanno iniziato a presentarsi nelle scuole prescelte e, pertanto, si prevede che entro la fine di questa settimana, le istituzioni scolastiche saranno in grado di avviare il servizio».
Sulla vicenda interviene anche il presidente della commissione Cultura Francesco Bertolino che annuncia la convocazione della Commissione entro questa settimana: «L’amministrazione appena insediata si è trovata a gestire questa emergenza – dice – Lunedì c’è stato un incontro tra l’assessore e i presidi e oggi ho chiesto a Marano di venire venerdì in commissione per fare il punto della situazione. Come commissione ci siamo dati l’obiettivo di essere di supporto all’amministrazione: sono stati fatti passi avanti, sappiamo di alcune criticità che sono emerse oggi e – conclude – le affronteremo venerdì».