I servizi offerti dall'azienda sanitaria provinciale e per il controllo e la certificazione dei funghi commestibili sono di nuovo operativi. Ecco alcuni consigli utili per barcamenarsi nella raccolta e nell'acquisto dei vegetali e gli orari di apertura dei presidi
Asp, riapre l’ispettorato micologico del distretto catanese «Attenzione al fungo Amanita verna, ha già causato morti»
Riapre da oggi l’Ispettorato micologico dell’Asp di Catania. Dall’1 aprile è attivo il servizio di reperibilità ospedaliera per garantire un intervento immediato del personale micologo aziendale su segnalazione telefonica, da parte dei Pronto Soccorso ospedalieri, in caso di sospetto avvelenamento da funghi. In tali evenienze è sempre consigliato ai cittadini portare con sé i residui di funghi crudi e/o cotti, in modo da agevolare il riconoscimento dei funghi responsabili di intossicazione.
I micologi aziendali garantiranno anche, in raccordo con i 58 Comuni della provincia, il regolare espletamento dell’attività di vigilanza sia sulle vendita di funghi (in occasione di sagre e similari), che nei ristoranti.
Attenzione alta, in primavera, in particolare per l’Amanita verna, fungo velenoso che negli anni passati è già stato responsabile di un caso di intossicazione mortale.
Raccomandazioni per i consumatori
Ai sensi della normativa nazionale e regionale, possono vendere funghi spontanei esclusivamente i commercianti in possesso di certificato di idoneità alla vendita per le singole specie di funghi, riportate sul certificato (che il commerciante è tenuto a esibire su richiesta dell’acquirente), e tutti i funghi in vendita devono essere preventivamente certificati dai micologi aziendali.
Si raccomanda, pertanto, a tutti i consumatori, di richiedere al venditore di esibire il certificato di abilitazione alla vendita e, soprattutto, di acquistare esclusivamente funghi in possesso della certificazione dell’Asp di Catania. Tale certificazione, infatti, garantisce la commestibilità dei funghi e riporta altresì la data entro la quale gli stessi vanno tassativamente consumati.
L’Ispettorato micologico resterà aperto, presuntivamente, fino al 30 giugno per riaprire successivamente, in base alla stagionalità, nel periodo autunnale. I ristoranti che somministrano funghi freschi spontanei dovranno utilizzare esclusivamente funghi certificati dai micologi.
Servizi offerti dagli sportelli micologici
Si rinnova ai tutti i cittadini raccoglitori occasionali di funghi, l’appello a recarsi presso gli sportelli micologici dell’Asp di Catania, per sottoporre a controllo gratuito l’intero quantitativo del raccolto. Gli sportelli micologici aziendali, offrono alcuni servizi, tra i quali l’esame di commestibilità dei funghi freschi spontanei raccolti da privati a uso proprio a titolo gratuito; il rilascio della certificazione della commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati alla vendita al dettaglio, compresi quelli destinati alla ristorazione pubblica e ai ristoranti – a seguito del pagamento di un euro per chilogrammo sul conto corrente postale 49436850 intestato ad Asp di Catania con causale: diritti sanitari ispettorato micologico. Al fine di favorire il rilascio di tale certificazione, i venditori in possesso di certificato di abilitazione alla vendita potranno acquistare, nelle sedi dell’Ispettorato micologico, a seguito del pagamento del corrispettivo da corrispondere sempre tramite conto corrente postale, tagliandi del valore di un euro e di cinque euro, da utilizzare per il pagamento dei diritti sanitari con notevole risparmio di tempo e semplificazione della procedura.
Orari di apertura
Gli sportelli micologici di Catania e Mascalucia saranno aperti dal martedì al venerdì, dalle 8 alle 9; e tutti i lunedì e i giorni successivi a un festivo, dalle 8 alle 10. Lo sportello di Cerza riceverà dalle 13 alle 14, dal lunedì al venerdì. Lo sportello di Caltagirone riceverà dal lunedì al mercoledì, dalle 13 alle 14, previo appuntamento telefonico. Lo sportello di Paternò sarà aperto esclusivamente il lunedì, dalle 8 alle 9.