La decisione è stata presa da RCS Sport, la testata organizzatrice dell'evento sportivo che si sarebbe dovuto tenere dall'1 al 4 aprile. Adesso l'obiettivo è trovare nuove date all'interno del calendario ciclistico
Coronavirus, annullata l’edizione del Giro di Sicilia «Mancano condizioni per garantire salute pubblica»
Salta per il momento la seconda edizione del Giro di Sicilia. La notizia è stata ufficializzata da Rcs Sport, la testata organizzatrice della manifestazione ciclistica che si sarebbe dovuta svolgere dall’1 al 4 aprile per le strade dell’isola. Oltre al Giro di Sicilia, sono state annullate anche la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo.
All’origine della decisione c’è l’emergenza coronavirus e le restrizioni imposte dall’ultimo decreto del governo nazionale, con l’obiettivo di limitare il più possibile le situazioni di potenziale contagio. «Non esistono le condizioni per garantire la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza di tutte le persone coinvolte», si legge in una nota di Rcs.
L’obiettivo, adesso, è quello di trovare nuove date disponibili all’interno del calendario ciclistico internazionale. «RCS Sport, attraverso la Federazione Ciclistica Italiana, chiederà all’UCI di ricollocare le tre corse in altra data, così come già fatto – ricorda l’organizzazione – per Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite».