A superare il primo livello della selezione è anche Matilde Montaudo, nei giorni scorsi finita al centro del tormentone sulla perestrojka. Ad attendere tutti adesso sarà il confronto con i colleghi sardi che aspirano a un posto in lista
Europarlamentarie M5s, i nomi dei siciliani selezionati Conferma per Corrao, ce la fa anche l’ex Iena Giarrusso
Uscenti, ex Iene e volti nuovi ma già a loro modo protagonisti sui media. C’è un po’ di tutto tra i vincitori del primo turno delle Europarlamentarie del Movimento 5 stelle, primo passo della selezione che servirà a determinare i componenti della lista che a fine maggio si giocheranno le proprie chanche per un seggio a Bruxelles. Prima però dovranno superare il confronto con gli aspiranti candidati sardi, dato che la circoscrizione elettorale per le Europee comprende le due principali isole.
A sorridere è il trapanese Ignazio Corrao che viene da cinque anni d’esperienza a Bruxelles e punta alla riconferma. Potrebbe invece debuttare ufficialmente in politica, nelle vesti di eletto, l’ex Iena Dino Giarrusso che, dopo essere stato sconfitto alle Politiche all’uninominale ed essere stato nominato nello staff del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, spera nel colpaccio. Ce l’ha fatta anche l’avvocata catanese Matilde Montaudo, nei giorni scorsi diventata protagonista suo malgrado delle pagine dei quotidiani per lo scivolone sulla perestrojka, citando le riforme sovietiche degli anni Ottanta tra le cose da cui oggi l’Europa dovrebbe prendere le distanze.
Al secondo turno dell’Europarlamentarie vanno anche la palermitana Daniela Morfino, Clementina Iuppa (avvocata e in passato collaboratrice della deputata Angela Foti), Giuseppe Leotta, Costantino Messina, Flavia Di Pietro, Antonella Corrado e Francesco D’anna. Per tutti loro, al momento, è impossibile dire quante preferenze abbiano preso. Nei giorni scorsi il capo del partito Luigi Di Maio aveva specificato che i risultati sarebbero stati ufficializzati soltanto a Europarlamentarie chiuse per evitare di condizionare gli iscritti in vista della seconda tornata di votazioni on line.