La commissione verifica poteri ha preso atto del decreto della presidenza del Consiglio. Riggio in passato è stato presidente dell'ente di formazione coinvolto nell'inchiesta sull'utilizzo improprio dei fondi. Quel sistema che più di tutti avrebbe fatto arricchire il manager Faustino Giacchetto
Ars: sospensione per Riggio, al suo posto Apprendi Dopo la condanna al processo sullo scandalo Ciapi
Francesco Riggio è ufficialmente sospeso dalla carica di deputato regionale. Il politico, coinvolto nello scandalo Ciapi di Palermo sulla formazione, è stato di recente condannato a cinque anni e otto mesi. Ex Pd, poi confluito nel Gruppo misto, Riggio è stato in passato presidente dell’ente. A prendere atto del decreto della presidenza del Consiglio è stata la commissione verifica poteri dell’Ars. Al suo posto subentra Pino Apprendi, secondo dei non eletti nelle file del Partito democratico.
Il processo, in cui sono sono state condannate altre tre persone, tra le quali il manager Faustino Giacchetto, ha fatto luce sul modo in cui sono stati utilizzati i fondi in dotazione al Ciapi, che sarebbero dovuti servire per fare campagne di comunicazione per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di 1500 giovani, e che invece sarebbero serviti a comprare beni di altra utilità.