Ars, sì della Commissione Bilancio all’Avviso 20

La Commissione Bilancio e Finanze ‘boccia’ il Governo di Rosario Crocetta sulla formazione professionale e dice “sì” al finanziamento della seconda annualità dell’Avviso 20. Al presidente della Regione e all’assessore, Nelli Scilabra (e all’onorevole Giuseppe Lumia) non resta che masticare amaro e accettare il ‘verdetto’ el Parlamento dell’Isola.

Di fatto, l’Ars ha smentito la linea del Governo e, in particolare, dell’assessore Scilabra che, fino a qualche ora fa propugnava un’altra tesi: chiusura definitiva dell’Avviso 20 e un improbabile Piano di aggiornamento per il personale: di fatto una camuffata Cassa integrazione per poi puntare su un altrettanto improbabile bando.

La linea dell’assessore Scilabra (e della parte del Pd che l’appoggia, Lumia in testa) è stata ‘stoppata’ da un’altra parte del Pd e, soprattutto, dal Pdl, che ormai è parte integrante della maggioranza del Governo Crocetta.

Ai nuovi ‘alleati’ il Governo non può dire no. Anche perché, a Roma, Berlusconi è ormai il padrone del campo ed è l’unico che può aiutare la Regione siciliana a sistemare un bilancio con i ‘buchi’. Uuna buona parte dei settori dell’amministrazione regionale sono, al di là delle chiacchiere dell’assessore all’Economia, Luca Bianchi, senza copertura finanziaria e si teme una mega impugnativa da parte del Commissario dello Stato: cosa, questa, che ha convinto il presidente Crocetta a venire a miti consigli e ad accettare di finanziare la seconda annualità dell’Avviso 20.

Chi è rimasta con il cerino tra le mani e la bella Nelli Scilabra, che è costretta a fare buon viso a cattivo gioco. E a parare il colpo che gli arriva da Marcello Greco, presidente della Commissione Cultura e Lavoro dell’Ars (Commissione di merito che aveva votato per il varo della seconda annualità dell’Avviso 20), che stasera ha chiesto le dimissioni della stessa Scilabra, per “manifesta incapacità politica”.

“L’assessore Scilabra – sottolinea impietoso Greco, che fa capo al gruppo dei Democratici riformisti per la Sicilia che sostiene il Governo – non ha ottenuto alcun risultato politico e amministrativo. Avendo sbagliato tutto dovrebbe trarne le logiche conseguenze”.

In soccorso dell’assessore Scilabra non arriva il Pd, ma il Pdl. I nuovi alleati del Governo Crocetta gettano acqua sul fuoco. Operazione ‘antincendio’ che viene affidata a Marco Falcone, il vice capogruppo dei berlusconiani di Sala d’Ercole che, appena qualche giorno fa, diceva peste e corna del Governo.

“Mi sembra particolarmente ingenerosa – dice Falcone nelle nuove vesti di ‘agnellino’ pro Governo Croceta – la presa di posizione di alcuni membri della maggioranza nei confronti dell’assessore Scilabra, la quale ha dato l’ok alla nostra richiesta, condivisa da larga parte del Parlamento regionale, di finanziare la seconda annualità dell’avviso 20 attingendo al Piano giovani”.

“Sebbene, con l’assessore, io abbia avuto anche scontri di una certa intensità in Commissione – aggiunge Falcone, tra i primi deputati del Pdl a cambiare casacca, alla faccia degli elettori del centrodestra che lo hanno votato – non mi sento certo di biasimarla per aver consapevolmente fatto marcia indietro e per aver operato una scelta responsabile che scongiura il blocco dei corsi e il rischio di posti di lavoro. Una scelta che merita condivisione piuttosto che stizza”.

Dopo il capogruppo del Pdl all’Ars, Nino D’Asero, anche Falcone è stato folgorato sulla strada per Gela…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

La commissione bilancio e finanze ‘boccia’ il governo di rosario crocetta sulla formazione professionale e dice “sì” al finanziamento della seconda annualità dell’avviso 20. Al presidente della regione e all’assessore, nelli scilabra (e all’onorevole giuseppe lumia) non resta che masticare amaro e accettare il ‘verdetto’ el parlamento dell’isola.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]