Anzi, dalla seduta emergono retroscena inquietanti. I deputati grillini hanno chiesto la lista delle imprese che dovrebbero incassare i soldi. Ma l'assessorato all'economia si rifiuta di fare i nomi dei 'fortunati'. . .
Ars, mutuo da un miliardo: la Commissione Bilancio, ieri, non ha approvato il disegno di legge del Governo
ANZI, DALLA SEDUTA EMERGONO RETROSCENA INQUIETANTI. I DEPUTATI GRILLINI HANNO CHIESTO LA LISTA DELLE IMPRESE CHE DOVREBBERO INCASSARE I SOLDI. MA L’ASSESSORATO ALL’ECONOMIA SI RIFIUTA DI FARE I NOMI DEI ‘FORTUNATI’…
A noi, in effetti, sembrava strano. Sembrava strano, molto strano che la Commissione Bilancio e Finanze dell’Ars, ieri sera, avesse approvato il disegno di legge che, una volta incassato il “sì” di Sala d’Ercole, consentirebbe alla Regione di accendere un nuovo mutuo di quasi un miliardo di euro per pagare i debiti di ‘fantomatiche’ imprese. Infatti la notizia non è vera. Ieri sera la Commissione Bilancio e Finanze ha discusso questo disegno di legge, ma non l’ha approvato.
Anzi, su questa vicenda emergono retroscena inquietanti. Ci dicono che i parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno chiesto al Governo conto e ragione di questo nuovo mutuo. Per la precisione, hanno chiesto di conoscere la lista delle imprese che dovrebbero beneficiare del pagamento di questi ‘debiti’. Ma i vertici dell’assessorato regionale all’Economia si sono rifiutati di esibire la lista.
Quello che sta succedendo in queste ore all’Ars è semplicemente incredibile. La Regione ha appena finito di ‘spalmare’ un ‘buco’ finanziario di un miliardo di euro per i prossimi anni. Dal Bilancio 2014 lo Stato si accinge a scippare altri 800 milioni di euro per “tenere i conti a posto” (cioè per pagare il Fiscal Compact all’Unione europea). E che propongono l’assessore all’Economia, Luca Bianchi, il PD e il Nuovo Centrodestra? Di far contrarre alla Regione un nuovo mutuo trentennale da quasi un miliardo di euro per pagare fantomatiche imprese di cui il Governo si rifiuta di tirare fuori la lista!
Nota a margine
Dopo di che vorremmo porre una domanda all’assessore-furbo all’Economia, Luca Bianchi, ex ‘meridionalista’ Svimez: assessore, ma lei pensa veramente che i siciliani abbiano l’anello al naso? Pensa veramente di far contrarre un mutuo di quasi un miliardo di euro alla nostra Regione senza nemmeno rendere pubblica la lista delle imprese alle quali dovrebbero andare ‘sti soldi?
Guardi, assessore Bianchi, che la Sicilia non è una Repubblica Sudamenricana. Certo, in questo momento è governata da personaggi come lei e, da qualche giorno, anche da personaggi come l’onorevole Vincenzo Vinciullo che, dopo aver cambiato casacca, vorrebbe passare subito all’incasso, politico, s’intende (per carità). Onorevole Vinciullo, davvero un bel Partito questo Nuovo Centrodestra: una ‘partenza’ accelerata con il mutuo: faccia i nostri complimento al Ministro Alfano…
Facciamo, poi, i nostri ‘complimenti vivissimi’ al PD siciliano che ancora non si è pronunciato su questa vicenda. Cinque mesi fa era contrario al mutuo. Ora ha cambiato opinione?
Il nostro plauso va, invece, ai parlamentari grillini dell’Ars che hanno sventato quest’ennesima operazione ‘truffalda’.
g.a.
Filippello: “Un ddl per i crediti vantati dalle imprese siciliane? Il Governo faccia chiarezza”