La denuncia della parlamentare pentastellata Claudia La Rocca sui social: «Fumano sempre là davanti. E io ogni volta stento a credere che lo abbiano fatto davvero», dichiara a MeridioNews. E fa riferimento alla mancanza di controlli da parte dei commessi
Ars, cicche di sigarette all’ingresso dell’Aula M5s: «I deputati dovrebbero dare l’esempio»
«Non siamo per strada (dove sarebbe sbagliato comunque)… Ma fuori la porta dell’aula del parlamento siciliano, ovvero dentro il palazzo. Complimenti ai colleghi per l’esempio di civiltà». Lo sfogo di Claudia La Rocca accompagna la foto postata sui social dalla deputata del Movimento 5 stelle davanti l’ingresso di Sala d’Ercole, dove siedono gli inquilini di Palazzo dei Normanni. Ritrae un cumulo di mozziconi di sigarette, spente lì a terra dai deputati, prima di entrare in Aula.
«Fumano sempre là davanti – denuncia ancora la deputata a MeridioNews -. Ogni volta stento a credere che lo abbiano fatto davvero. Palazzo dei Normanni è una sede istituzionale, oltre che un luogo pubblico. Il divieto di fumare è chiaro, ma è difficile farlo rispettare, se i deputati per primi lo trasgrediscono».
Specie perché manca anche l’adeguato controllo. «Immaginate un commesso dell’Ars avvicinare un deputato per richiamarlo? – prosegue La Rocca -. Finisce che non lo fa nessuno, perché è sgradevole dire a un deputato che non si buttano le chicche a terra. Proprio lui dovrebbe dare l’esempio, a partire dai mozziconi di sigaretta».