Un'operazione congiunta tra l'autorità giudiziaria del capoluogo siciliano e quella tedesca di Costanza ha sventato, secondo le accuse, una associazione a delinquere transnazionale, composta in maggioranza da persone con gravi precedenti penali
Armi e droga tra Palermo e la Germania, 20 arresti A capo della banda imprenditore pluripregiudicato
Droga e armi facevano la spola tra il capoluogo siciliano e la Germania, esattamente nella città di Villingen. Nell’ambito di un’indagine, coordinata dalle autorità giudiziarie di Palermo e di Costanza (Germania), i militari della Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia Tributaria di Palermo e la Polizia Criminale della regione tedesca del Baden-Württemberg, hanno fermato 20 persone di nazionalità italiana e tedesca ritenute appartenenti ad un’associazione a delinquere transnazionale.
L’operazione Meltemi, condotta dal G.I.C.O. di Palermo e dalla Kriminalpolizeidirektion di Rottweil, ha consentito di azzerare una banda che, secondo le accuse, era capeggiata dal pluripregiudicato imprenditore palermitano Placido Anello. Pare che l’uomo avesse interessi economici nel settore della ristorazione nella città di Villingen (Germania), dove da tempo viveva, e che non fosse l’unico con precedenti penali all’interno dell’organizzazione, per lo più composta da pregiudicati per gravi reati.