A Catania l'avvio delle proiezioni all'Arena argentina segnano l'arrivo della stagione estiva. Oggi inizia il trentesimo ciclo di proiezioni all'aperto con due film di John Landis: Un lupo mannaro americano a Londra e Animal house. E per il mese di giugno le pellicole del mercoledì e giovedì saranno un omaggio al regista statunitense Robert Altman
Arena Argentina, il cinema sotto le stelle Due film gratis per festeggiare i trent’anni
Con due film del regista statunitense John Landis, Un lupo mannaro americano a Londra e Animal house inizia la trentesima stagione dell’arena Argentina. Due pellicole entrate nell’immaginario collettivo, da vedere – gratis per quest’occasione – sotto le stelle. Come sempre una ricca selezione che farà compagnia durante l’estate ai catanesi. Al centro della programmazione di giugno del Cinestudio Catania c’è Robert Altman.
Vincitore del premio Oscar alla carriera nel 2006 e scomparso qualche mese più tardi, Altman è conosciuto come uno dei registi più rivoluzionari di Hollywood. A Catania verranno proiettati alcuni tra i suoi film più famosi. Si inizia mercoledì 6 giugno con M.A.S.H., la commedia ambientata durante la guerra in Corea tra il 1950 e il ’53. Il giorno dopo sarà la volta di Images, mentre il 13 toccherà a Il lungo addio. Seguendo come guida la stessa filmografia di Altman, negli appuntamenti successivi verranno proiettati Tre donne, Jimmy Dean, Jimmy Dean, Streamers, America oggi – vincitore del Leone d’oro alla mostra di Venezia – e infine La fortuna di Cookie.
Non mancheranno anche gli appuntamenti speciali, come la rassegna «A proposito di donne – L’universo femminile e le sue battaglie» realizzata con il comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio di Catania. Quattro film – il lunedì – preceduti da brevi interventi e interviste, a cominciare dalla proiezione di Potiche introdotta da un’intervista all’attrice siracusana Lucia Sardo. E poi Agorà di Alejandro Amenábar, il toccante The help, We want sex – che racconta lo sciopero delle operai inglesi della Ford – e La sorgente dell’amore, film che narra la storia ambientata nel nord Africa di un gruppo di donne che decide di fare lo sciopero del sesso per protestare contro i mariti che guardano impassibili le fatiche quotidiane delle proprie compagne.
Appuntamento da stasera sotto le stelle di via Vanasco 10.