La polizia municipale fa un bilancio dell'attività di controllo svolta nel mese di maggio nelle zone pedonalizzate dall'amministrazione comunale. Non sono stati forniti i dati relativi alla stessa attività svolta durante le ore mattutine. Il comune intanto ha avviato la gara per acquistare le telecamere anti-intrusione
Aree pedonali, controlli nelle ore serali e notturne 350 multe e 29 auto rimosse nel centro storico
Piazza Marina è al primo posto nella «speciale» classifica degli interventi, con 306 verbali elevati ad altrettanti veicoli, mentre altre 44 multe sono state comminate nelle piazze Verdi, Bologni, Bellini, Sant’ Anna, San Domenico, Fonderia, Magione, Cattolica, Aragona, in via Alloro e corso Vittorio Emanuele.
Secondo i dati diffusi dal Comune, il carro attrezzi ha rimosso 29 auto che occupavano l’area pedonale, mentre nell’ambito dei controlli sono stati redatti 64 verbali inerenti altre violazioni quali patenti scadute, mancata revisione del veicolo ed assicurazione. L’art 158 del Codice della Strada, per la sosta in area pedonale prevede la sanzione di 41 euro e la rimozione del veicolo.
Non sono stati forniti però dati relativi alle attività di controllo svolte durante le ore del mattino e pomeridiane.
Intanto l’amministrazione comunale ha avviato la gara per acquistare 12 telecamere che difenderanno dall’intrusione delle automobili piazza Marina e piazza Verdi; l’occhio elettronico sostituirà la presenza dei vigili poichè dalla lettura delle targhe scatteranno le multe in automatico.