Terza sconfitta stagionale per la squadra di Tucci che, dopo il ko di Palestrina, cade anche in terra toscana. I biancorossi pagano una ripresa decisamente sottotono e perdono punti preziosi in classifica
Aquila Palermo, secondo stop consecutivo L’Use Empoli si impone 62-51 al PalaLazzeri
Sabato sera da dimenticare per l’Aquila Palermo che, impegnata sul parquet di Empoli per l’ottava giornata di serie B, viene sconfitta dai toscani, perdendo punti preziosi in classifica. La squadra di Tucci, dopo una prima parte di gara giocata ad alti ritmi, nella ripresa ha messo a segno soltanto 15 punti, pagando una scarsa vena realizzativa anche per merito della squadra avversaria, che ha sfoderato una grande prova difensiva.
A partire meglio sono i siciliani che nella prima frazione di gioco, con le triple firmate da Merletto e Requena, si portano addirittura sul +6, ma subiscono l’infortunio di Azzaro. L’Aquila tuttavia non riesce a sfruttare a dovere il vantaggio e si fa recuperare, fino a chiudere il primo quarto in parità, sul parziale di 17-17.
Nel secondo quarto i padroni di casa però non ci stanno e riescono a operare il sorpasso con cinque punti di Ghizzani e un ispirato Samoggia, ai quali comunque rispondono Antonelli e Stella. Il canestro che riporta avanti i palermitani all’intervallo è di Merletto: si va dunque al riposo lungo con l’Aquila che conduce per 36-35.
Al rientro in campo, la musica cambia: i toscani sembrano più agguerriti e ottengono due possessi di vantaggio grazie a sei punti realizzati da Bei. Il terzo quarto non è esaltante per nessuna delle due compagini, ma i palermitani mettono dentro soltanto cinque dei 18 punti realizzati complessivamente da entrambe le squadre. Ci pensano allora Ghizzani e Mascagni a dare ai padroni di casa lo slancio per il +7 a 10′ dal termine.
Nell’ultimo quarto, la gara è già compromessa, ma a partire meglio è ancora una volta Empoli. I siciliani faticano non poco a tenere il ritmo e a quattro minuti dalla fine si trovano addirittura sotto di 15 punti, per via di una tripla di Terrosi. La squadra di Tucci riesce a limitare leggermente i danni, ma il 62-51 finale mostra chiaramente che bisogna lavorare nel tentativo di scardinare le difese avversarie più chiuse.
USE EMPOLI-AQUILA PALERMO 62-51
Parziali: 17-17, 35-36, 48-41
Use Empoli: Samoggia 15, Mariotti 8, Sesoldi 2, Pinzani, Terrosi 9, Scali 1, Ghizzani 9, Mascagni 10, Berni 2, Bei 6. All. Bassi
Aquila Palermo: Requena 6, Stella 5, Azzaro, Cozzoli 2, Antonelli 17, Merletto 9, Di Emidio 3, Rizzitiello 3, Urbani, Ondo Mengue 6. All. Tucci
Arbitri: Balducci di Valvasone (Pn), Spessot di Gradisca d’Isonzo (Go)