Da qualche giorno ha aperto anche a Catania uno dei più importanti punti vendita italiani per quel che riguarda l’editoria, la musica e la diffusione della cultura in generale, La Feltrinelli, inaugurata lo scorso venerdì.
La storia della Feltrinelli a Catania ha radici lontane; da quando nel 1967, la Ricordi (ancora non affiliata alla Feltrinelli) aprì il primo punto vendita a settanta numeri civici dall’attuale. In pochi anni diventò talmente importante come centro culturale che nei primi anni Ottanta venne realizzato un secondo punto Ricordi, precisamente in via Sant’Euplio, nelle vicinanze del teatro Metropolitan e della Villa Bellini, altro punto di riferimento della cultura catanese.
“La Feltrinelli libri e musica” dal 26 novembre prende il posto della vecchia sede “Ricordi MediaStore” di via Sant’Euplio, che dopo ventotto anni chiude per far spazio ad un vero e proprio megastore con i suoi oltre mille metri su due piani.
Il punto vendita, in una zona centrale della città, la via Etnea, è costruito con una concezione architettonica moderna e offre un assortimento vastissimo di libri, cd, dvd, giochi, strumenti musicali ed altro ancora. Organizzato in catalogazioni per autori, generi e case editrici, comprende anche reparti monografici (ad esempio una “zona culto” dedicata al conterraneo Franco Battiato), angoli riservati alla lettura (sia di libri che di quotidiani), postazioni multimediali self-service, un settore dedicato esclusivamente alla cartoleria e un vasto assortimento di fumettistica.
Interessanti sono lo Spazio Kids, realizzato in collaborazione con lo studio pedagogico emiliano Reggio Children, oltre alla sala eventi, intitolata a Vincenzo Bellini, che ospiterà concerti, reading e altri eventi letterari, cinematografici o fotografici. Dal giorno dell’inaugurazione fino a tutto dicembre, protagonista sarà Inge Feltrinelli con la sua mostra “Inge fotoreporter”, una raccolta di foto e ritratti fotografici di scrittori ed intellettuali del Novecento.
A tagliare il nastro nel giorno dell’inaugurazione una madrina d’eccezione: Carmen Consoli. La “cantantessa”, reduce dalla sua prima raccolta ufficiale “Per niente stanca” (in cui spiccano due inediti “Guarda l’alba” e “AAA Cercasi”) che celebra i suoi quattordici anni di carriera, ha firmato autografi per i moltissimi fan accorsi.
Durante l’inaugurazione da segnalare anche la singolare presenza del Movimento Studentesco Catanese che, pochi minuti dopo l’apertura del punto vendita, ha cominciato ad inneggiare a Giangiacomo Feltrinelli (fondatore storico della “Giangiacomo Feltrinelli Editore”) e a Carlo Feltrinelli (presente insieme ad Inge all’inaugurazione), gridando il loro disappunto nei confronti del sindaco di Catania e del ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, colpevoli, secondo i manifestanti, di non dare priorità nella loro amministrazione politica agli eventi culturali.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…