Sono i disabili che hanno dato vita a un'esperienza artigianale strordinaria realizzando un presepe che, dal 19 dicembre, e' stato in mostra a roma
Appello per salvare la cooperativa “Cantiere delle idee”
SONO I DISABILI CHE HANNO DATO VITA A UN’ESPERIENZA ARTIGIANALE STRORDINARIA REALIZZANDO UN PRESEPE CHE, DAL 19 DICEMBRE, E’ STATO IN MOSTRA A ROMA
di Carmelo Raffa
Domani si conclude a Roma la bella esperienza della Cooperativa palermitana Cantiere delle idee.
Questa cooperativa è nota per il Presepe artigianale realizzato dalle mani dei disabili.
Il presepe artigianale è stato portato a Roma, al Campidoglio, giovedì 19 dicembre, ‘accolto’ daò Sindaco della città capitale dItalia, Ignazio Marino, e da numerosa autorità.
Il presepe della Cooperativa è stato realizzato ed ispirato attraverso degli studi sullantica Roma e frutto di attenti approfondimenti delle architetture romane, degli usi e relativi costumi.
Oltre 60 figure create a mano, con la tecnica Matera, da giovani disabili con lassistenza della Presidente della cooperativa “Cantiere delle Idee”, Loredana Lo Nero.
La cooperativa è stata creata nel 2003 da Demetrio Angelini che, essendo stato collocato in pensione dalla Banca Commerciale Italiana, ha fatto un gesto più che nobile mettendo a disposizione il proprio Trattamento di fine rapporto di lavoro per intraprendere l’iniziativa a tutto vantaggio di persone diversamente abili.
Il fondatore, unitamente alla Presidente Loredana Lo Nero, nei prossimi giorni promuoveranno degli incontri con i vertici istituzionali al fine di ricercare opportunità finalizzate a non far chiudere la Cooperativa.
In un momento così economicamente triste per gli enti pubblici speriamo che riescano con lapporto di persone di buona volontà ad avere la giusta fortuna per fare sopravvivere il Centro sociale.