Arriva sugli scaffali delle librerie antonio canepa ultimo atto, del giornalista salvo barbagallo, un libro dedicato alla figura del capo dellevis (esercito volontario per lindipendenza siciliana) che preannuncia inedite documentazioni sul separatismo siciliano (bonanno editore, pp. 160, prezzo 14 euro).
“Antonio Canepa, ultimo atto”
Arriva sugli scaffali delle librerie Antonio Canepa ultimo atto, del giornalista Salvo Barbagallo, un libro dedicato alla figura del capo dellEvis (Esercito Volontario per lIndipendenza Siciliana) che preannuncia inedite documentazioni sul separatismo siciliano (Bonanno Editore, pp. 160, prezzo 14 euro).
Un libro che oggi risulta di grande attualità, anche alla luce della recente nascita in Sicilia di numerosi movimenti che si richiamano apertamente al sicilianismo, allautonomismo e in certi casi anche al separatismo.
“Gli avvenimenti che si verificarono negli anni che precedettero la Seconda Guerra Mondiale, il periodo delloccupazione anglo-americana della Sicilia, i personaggi che ebbero ruoli determinanti, sicuramente costituiscono la linea di confine tra il noto e lignoto di ciò che è accaduto nellIsola alla vigilia della rinascita dellItalia dalle macerie provocate dal conflitto bellico” leggiamo in unota di presentazione del volume.
Che scava sulla fine di Antonio Canepa, perché quella morte, può forse rappresentare la linea di confine tra il noto e lignoto di ciò che è accaduto in Sicilia. Luccisione di Canepa e dei suoi compagni è una tragica pagina che non è stata mai perfettamente chiarita. Conoscerne i contorni consente di comprendere meglio gli anni che seguirono, la vicenda di Salvatore Giuliano, e le azioni di criminalità politica che si sono verificate in Sicilia nei decenni del dopoguerra fino ai nostri giorni. Di Canepa vi abbiamo raccontato in numerosi articoli, come quelli in allegato
Lintervista a Concetto Gallo: dalleccidio di Randazzo a Salvatore Giuliano
Canepa e loscurantismo mediatico
Randazzo 17 giugno 1945: una strage premeditata