Antonino Zichichi assessore ai Beni culturali?

Il fisico siciliano Antonino Zichichi assessore regionale ai beni culturali? L’ipotesi la lancia il presidente della Regione, Rosario Crocetta, in una dichiarazione rilasciata questa mattina all’agenzia Ansa.

“‘Ho avviato contatti con il professore Antonino Zichichi – dice Crocetta –  che si trova a Ginevra e con il quale mi sentirò oggi telefonicamente, per affidargli l’incarico di assessore ai beni culturali”.

Da ciò si deduce che la candidatura dell’artista, Franco Battiato, ad assessore ai Beni culturali è tramontata. Per il cantante siciliani si profilerebbe un ruolo diverso. (nella foto, a destra, il professor Antonino Zichichi, tratta da ccsem.infn.it)

Antonino Zichichi è nato a Trapani nel 1929. E’ il presidente del Centro ‘Ettore Majorana’ di Erice, che ha fondato nel 1083. E’ uno studioso di fama internazionale, noto anche per la capacità di divulgare al grande pubblico argomenti scientifici piuttosto complessi. Un’attività, quella di divulgatore, che Zichichi esercita con successo attraverso libri e anche dagli studi televisivi.

“L’incarico a Zichichi – precisa il presidente della Regione – ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia, grazie all’apporto di uno studioso di fama internazionale. Una scelta che conferma la mia intenzione di varare una giunta di alto profilo svincolato dalle logiche e dai veti dei partiti”

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

3 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

21 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

21 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

21 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago