Anche menfi avrà una nuova primavera. Non stiamo parlando di una nuova stagione per una nuova suddivisione dellanno solare: parliamo di cultura, politica e soprattutto di giovani.
Anche a Menfi ‘La nuova Primavera’
Anche Menfi avrà una Nuova Primavera. Non stiamo parlando di una nuova stagione per una nuova suddivisione dellanno solare: parliamo di cultura, politica e soprattutto di giovani.
Nella cittadina dell’Agrigentino nota per il suo mare e per il vino sta maturando un nuovo modo di comprendere e vivere gli eventi che possono colpire i cittadini. Infatti, domenica 9 settembre, alle 20.30, presso il Roxy Bar di Porto Palo, un gruppo di giovani menfitani darà vita alla Sezione dell’Associazione Politico-Culturale “La Nuova Primavera” di Sciacca.
Il sodalizio, formato da ragazzi e ragazze dai 16 anni in poi, si pone come obiettivi principali quelli di avvicinare i giovani della nostra città al mondo della politica e delle istituzioni e di promuovere iniziative legate ai temi della cultura e della legalità nellottica di un rinnovamento della classe dirigente e di una rinascita culturale della comunità.
Vicario della nascente sezione di Menfi è Salvatore Gulino, mentre il ruolo di Vicevicario è rivestito da Pietro Buttafuoco. Questi due giovani volenterosi, attorniati da un folto gruppo di coetanei, puntano a promuovere ogni tipo di attività politica, culturale, ricreativa, sociale tendente alla partecipazione dei cittadini alle questioni legate in primo luogo alla vita politica nazionale ed internazionale, nonché all’amministrazione locale.
Quindi approfondire la ricerca di valori di uguaglianza tra i cittadini, collaborazione internazionale, libertà politica e religiosa, democrazia economica con tanto rilievo nella nostra Carta Costituzionale; e, ancora, cooperare con le associazioni, le organizzazioni e le istituzioni del territorio; organizzazione di incontri, convegni, dibattiti, favorendo al massimo il protagonismo dei partecipanti e il pluralismo delle voci messe a confronto.
In poche parole, lassociazione politico-culturale La Nuova Primavera vuole fare cultura e, tra i mille significati insiti in questa parola, vuole dare il giusto spazio alla politica, ma la ‘Politica’ con la P maiuscola. La Nuova Primavera è apartitica, cioè non è legata in nessun modo ad alcun partito o movimento attualmente esistente, ma non è apolitica, poiché uno degli scopi per cui nasce è proprio quello di fungere da raccordo tra i giovani e la politica.
La volontà è quella di accogliere tutti i ragazzi che sentono la necessita di avvicinarsi al mondo della politica e delle istituzioni promuovendo iniziative legate a cultura e legalità.
Gli intenti sono alti e condivisibili, la volontà di fare vive negli sguardi accesi dei giovani menfitani che formano questo gruppo. Forse qualcosa sta iniziando a muoversi, forse i giovani, stufi dallatrofia di questi anni, hanno capito che non si devono solo porre le domande, ma si devono attivare per cercare le risposte. Forse e per la prima volta, ciò sta accadendo anche a Menfi!