La ricerca esce dai laboratori. Anzi, permette ai cittadini di entrarvi. È l’obiettivo della nona edizione della Notte europea dei ricercatori, l’evento patrocinato dai ministeri dell’Istruzione e degli Affari esteri che si svolgerà dalle 18 e 30 in contemporanea con 300 città del vecchio continente. Catania aderirà con una serie di iniziative che si terranno nella sede dei Laboratori nazionali del Sud, alla cittadella universitaria. «I Lns aprono i propri spazi e laboratori a tutti i cittadini che vorranno vedere da vicino e scrutare come si lavora e cosa si fa allinterno di questo enorme edificio ubicato allinterno del campus universitario, che ancora fino a pochi anni fa era quasi sconosciuto alla città», spiega il direttore del centro, Giacomo Cuttone.
A fare da ciceroni saranno gli stessi ricercatori, che mostreranno ai visitatori come funziona un acceleratore di particelle, come le teorie matematiche possano spiegare l’origine dell’universo e quali sono le ultime soluzioni per la tutela dell’ambiente. Il noto divulgatore Mario Tozzi sarà protagonista del talk show La ricerca e la società e gli scienziati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia illustreranno il progetto Km3NeT (o chilometro cubo), un telescopio sottomarino a 100 chilometri a largo di Portopalo di Capo Passero per studiare i neutrini ipotizzati anche da Ettore Majorana. Gli esperti del Cnr-Ibam (Istituto per i beni archeologici e monumentali) presenteranno le nuove tecniche per lo studio chimico-fisico delle opere d’arte. Uno spazio speciale è riservato ai bambini che impareranno com’è fatto un atomo attraverso uno spettacolo di bolle di sapone.
Spazio anche al cabaret (ospite Gino Astorina) e alla musica, con l’esibizione dell’orchestra giovanile Falcone Borsellino e del trio di fiati Anima mundi. Quest’ultima eseguirà brani tratti da L’apprendista stregone, mentre i ricercatori leggeranno testi di Democrito, Platone, Enrico Fermi, Albert Einstein, Italo Calvino e Andrea Camilleri.
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…
Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…