Parla il primo cittadino della città di Palermo a seguito delle amministrative svolte in tutta Italia. «Mi ha molto colpito il fatto che nel Sud Italia sostanzialmente i candidati eletti abbiano preso tanti o meno voti delle coalizioni»
Amministrative, sindaco Orlando: «Rischio polarizzazione tra Salvini e Grillo»
«In campo nazionale, la polverizzazione dei partiti rischia di produrre una pericolosa polarizzazione tra Salvini e Grillo, non sappiamo ancora quali sviluppi potrà avere questa fortissima presenza di Salvini e dei Cinque stelle». Così il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando commenta con l’Adnkronos i risultati delle elezioni regionali e amministrative in Italia. Per Orlando, che è anche Presidente Anci Sicilia, nel Meridione «si ha, invece, la sensazione di una maggiore tenuta del sistema dei partiti, se questo è un fatto positivo o no non so…».
E aggiunge: «Mi ha molto colpito il fatto che nel Sud Italia sostanzialmente i candidati eletti abbiano preso tanti o meno voti delle coalizioni, penso alla Puglia, ad esempio – dice – o la Campania, con due candidati significativi come Emiliano e De Luca. La sensazione che si ha è che il sistema dei partiti nel Mezzogiorno tiene più di quanto non tenga nel resto d’Italia».