Le elezioni erano già slittate al 22 e 23 novembre. Adesso, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che dispone il rinvio a causa dell'emergenza dovuta al nuovo coronavirus. Fino al rinnovo è prorogata la gestione della commissione straordinaria
Amministrative rinviate a Vittoria e San Biagio Platani Nei Comuni sciolti per mafia si vota entro marzo 2021
Rinviate le elezioni a Vittoria (Ragusa) e a San Biagio Platani (Agrigento) che erano già state indette per le date del 22 e del 23 novembre. Così ha deciso il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, che ha approvato un decreto-legge che dispone il rinvio delle consultazioni amministrative nei Comuni sciolti per mafia per l’anno 2020, a causa dell’emergenza dovuta al nuovo coronavirus. A Vittoria, il rinvio dell’appuntamento elettorale era stato già invocato dopo la dichiarazione nel territorio come zona rossa.
Come previsto dal decreto, quindi, le elezioni comunali nei Comuni i cui organi sono stati sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata sono rinviate e si svolgono entro il 31 marzo del 2021, «mediante l’integrale rinnovo del procedimento di presentazione di tutte le liste e candidature a sindaco e a consigliere comunale. Fino al rinnovo degli organi elettivi – si legge nel testo del decreto – è prorogata la durata della gestione della commissione straordinaria».