Amat, petizione pro-Caminiti A firmarla 500 dipendenti

Sono circa 500 i dipendenti dell’Amat che hanno firmato una petizione rivolta al Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, per invitarlo a mantenere nel ruolo di direttore generale Domenico Caminiti. 

L’Amat è la società – controllata dal Comune del capoluogo dell’Isola – che si occupa del trasporto passeggeri, ma anche di grandi appalti: come quello del Tram in corso di realizzazione, che è alla base dei guai di Caminiti. 

Proprio sulla gestione dei lavori del Tram a Palermo – lavori che, detto per inciso, stanno creando enormi disagi ai cittadini – di recente è intervenuta l’Autorità nazionale anticorruzione guidata dal magistrato Raffaele Cantone. 

La realizzazione di queste linee di Tram – realizzazione gestita proprio dall’Amat – oltre al caos che sta creando in città, presenta molte ombre e poche luci. L’opera ha un costo di 300 milioni di euro finanziati con il Fondo europeo regionale di sviluppo (Fers, cioè fondi europei). Nella sua relazione, Cantone ha evidenziato una serie di anomalie: un contratto che non sembra definito bene, consulenze piuttosto costose, assenza del progetto esecutivo (con la conseguenza che i lavori sono stati avviati senza una valutazione iniziale dei costi), ritardi, variazioni non autorizzate, errori con un danno valutato intorno a 8 milioni di euro: danni, questi ultimi, che non contestati ai responsabili.

Davanti a questi rilievi il direttore Domenico Caminiti si è autosospeso. Ma adesso i dipendenti chiedono al Sindaco che il direttore continui a esercitare il proprio ruolo in attesa che si insedi il nuovo direttore. Il timore dei dipendenti è che l’Azienda trasporti del Comune, senza guida, possa creare problemi agli stessi lavoratori. 

In effetti, le cose, all’Amat di Palermo non vanno affatto bene. Ci sono circa 90 linee urbane che coprono quasi l’intera città. Ma una buona parte di queste linee, soprattutto quelle periferiche, non registra alcun biglietto obliterato nell’intero arco della giornata. «A questo punto, i casi sono due – ci dice il consigliere comunale di Forza Italia, Angelo Figuccia -: o sugli autobus di Palermo nessuno paga il biglietto, oppure i mezzi viaggiano vuoti». 

«Il servizio – aggiunge Figuccia – andrebbe riorganizzato, eliminando linee doppie e rivedendo i cosiddetti nodi, i punti di contatto tra le varie linee, che fanno registrare attese lunghissime ai passeggeri e, nello stesso tempo, provocano una bella quantità di inquinamento atmosferico, con l’innalzamento delle polveri sottili, pericolosissime per la salute pubblica».

La filosofia del chilometro non paga più. Ormai sono lontani gli anni in cui la Regione siciliana elargiva contributi economici in base ai chilometri percorsi dagli autobus nel corso nell’anno. Oggi la Regione è senza soldi. E il servizio va ripensato, anche alla luce del Tram che dovrebbe iniziare a operare il prossimo anno (appalti & ritardi permettendo). 

Sull’Amat e, in generale, sulle società comunali – e quindi anche Amg (gas) e Amap (acqua) – interviene pure il consigliere comunale di Italia dei Valori, Filippo Occhipinti. «La nota degli uffici giunta in Consiglio comunale – sottolinea Occhipinti – dice a chiare lettere che i budget 2014 di Amat, Amg e Amap non sono in linea con i contratti di servizio. Una situazione gravissima, che potrebbe rendere il bilancio che stiamo trattando praticamente falsato nel suo insieme e quindi non approvabile». Il consigliere comunale di Italia dei Valori fa riferimento al Bilancio del Comune di Palermo che il Consiglio sta esaminando in questi giorni.  

«Più volte ho denunciato la spregiudicatezza di questa Amministrazione e della Ragioneria – dice sempre Occhipinti -. Adesso pretendiamo spiegazioni: da tempo chiediamo i budget, che però non sono mai arrivati in Consiglio. Il rischio è che un giorno la Corte dei Conti chieda i danni all’Amministrazione, alla Giunta e ai consiglieri che votano certi atti. Ci resta anche un dubbio su quanto accaduto per Rap nel 2013, quando abbiamo dato all’azienda 11 milioni in più di quelli previsti dal vecchio contratto di servizio con Amia». 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito dei finanziamenti alla Cultura elargiti dai Fratelli d’Italia siciliani: «Amici, soldi (pubblici) e politica. In Sicilia tutto fa brodo. Su questo penso non leggerò un commento croccante di Ottavio Cappellani. Perché gli amici so’ amici, gli ex amici so’ nemici». […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]